Perché il mio cane morde le mie stesse zampe?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Perché il mio cane morde le mie stesse zampe? - Articoli
Perché il mio cane morde le mie stesse zampe? - Articoli

Contenuto

Può essere doloroso per qualsiasi proprietario vedere il proprio cane mordersi le proprie zampe. Questo tipo di comportamento è comune, ma può essere autodistruttivo e causare lesioni se non diagnosticato precocemente. Anche se i cani masticano e leccano oggetti intorno a loro, il continuo masticare sulle loro zampe è un segno che qualcosa non va. Le ragioni possono essere legate alla salute o al comportamento, ma è importante cercare la guida di un veterinario.


Ci sono diversi motivi per cui un cane potrebbe mordere le zampe (immagine di zampa di zampe del cane da Paul Retherford da Fotolia.com)

identificazione

Questo tipo di comportamento sarà evidente nel tuo cane. Morderà costantemente le sue zampe e potresti anche guardarlo mentre lecca quell'area con vigore. Anche se non hai notato questo comportamento regolarmente, se le zampe del tuo cane sono rosse, squamose o mancanti, è importante visitare il veterinario per determinare le cause. Può anche darsi che i peli attorno alle zampe si siano macchiati a causa della saliva del tuo cane.

senso

Anche se può essere comune nei cani, questo tipo di comportamento di solito indica un problema medico o comportamentale. In entrambi sarà necessario un trattamento, altrimenti il ​​cane rischierà di ferirsi. Se continua a mordere e irritare la zona, può causare infezioni della pelle e difficoltà a camminare. Diagnosticare un veterinario aiuterà a prevenire questo tipo di comportamento in futuro.


cause

Come spiega la House del professore, se un cane si morde o si lecca continuamente le zampe, questo potrebbe indicare un problema di pelle, parassiti, lesioni o altri problemi interni come l'artrite, per esempio. Se non ci sono apparenti cause mediche, dietro questa attività potrebbe esserci un comportamento ossessivo-compulsivo. Il veterinario americano Dr. Matthew Cooper afferma che le zampe irritate possono anche essere causate da allergie alimentari o dall'ambiente in cui vive il cane.

Prevenzione / Soluzione

Una volta che il veterinario ha confermato la fonte del problema, puoi prendere le misure appropriate per evitare che questo tipo di comportamento si verifichi in futuro. Il veterinario può indicare alcuni unguenti che hanno un odore o un sapore che impedisce al cane di mordere la zona. Se la causa è comportamentale, il tuo cane potrebbe aver bisogno di una formazione professionale. Puoi anche aiutare assicurando che abbia abbastanza stimolazione, come esercizio fisico e gioco.


considerazioni

Anche se è facile per te intervenire in questo comportamento mentre sei in giro, questo può anche essere causato dalla noia, quindi è importante assicurarsi che il tuo cane abbia abbastanza giocattoli da intrattenere da solo. Se i morsi sono gravi, il veterinario può raccomandare l'uso di un collare limitante in modo che il cane non raggiunga le sue zampe, consentendo così l'eventuale guarigione di qualsiasi infezione.