Perché un cane si morde le unghie?

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 2 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Perché un cane si morde le unghie? - Vita
Perché un cane si morde le unghie? - Vita

Contenuto

I cani si mordono le unghie per diversi motivi. Se il morso è occasionale, non dovrebbe essere una preoccupazione importante; tuttavia, se è cronico e provoca dolore o sanguinamento, le cause mediche possono essere la risposta.

La noia

Come gli umani, i cani si mordono le unghie per noia.Una soluzione praticabile per questo è offrire un giocattolo da masticare. Le ossa e la pelle grezza hanno una consistenza simile, ma alleviano la noia in modo più efficace dando al cane un giocattolo puzzle in cui è possibile nascondere uno spuntino.

Ansia

Se un cane è ansioso o spaventato, può mordersi le unghie. Questa è spesso una condizione cronica che richiede cure veterinarie.

Rimozione di oggetti estranei

Un cane può masticarsi le unghie per rimuovere corpi estranei, come lo sporco, che possono causare pressione sotto di esso. Lascia che il cane rimuova l'oggetto se non è dannoso e aiuta se il cane non può rimuoverlo o se l'oggetto non è sicuro.


Infezione fungina

Mordere costantemente l'unghia può essere un segno di un'infezione fungina del letto ungueale. Cerca assistenza veterinaria per eliminare questa causa.

Allergie

Le allergie si manifestano spesso come prurito ai piedi e allo stomaco. Poiché non possono graffiare l'area, possono masticarsi le unghie e la parte inferiore delle zampe quando hanno una reazione allergica.