Come impedire a un cane di mordersi la coda

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
La coda del cane e i suoi significati
Video: La coda del cane e i suoi significati

Contenuto

I cani si mordono la coda per uno dei due motivi: medico o comportamentale. Le cause mediche del prurito includono pulci, problemi della pelle, irritazione o ostruzione delle ghiandole anali. Un problema di pelle può indurre il cane a mordere la carne cruda, aumentando le possibilità di infezione e talvolta richiedendo l'uso di antibiotici. I problemi comportamentali possono essere dovuti alla noia o a tendenze ossessive. Una lunga coda penzolante è una facile tentazione da raggiungere. I cani irrequieti che si annoiano facilmente hanno bisogno della stimolazione dell'esercizio e di altre attività per distrarli. Prima di trattare il tuo cane, determina perché si morde la coda.

Come impedire a un cane di mordersi la coda

Passo 1

Esamina attentamente la coda del tuo cucciolo per segni di pulci, punti caldi e arrossamento. Se è coinvolto un problema di pelle, consultare il veterinario.


Passo 2

Se i morsi sono medici, il veterinario può prescrivere un antibiotico topico per la coda. Per assicurarti che il tuo cane lasci la coda da sola in modo che il problema possa essere curato, metti una benda con del nastro adesivo o applica uno spray alla mela amara per rendere il luogo meno attraente per il tuo cane.

Passaggio 3

Se tratti il ​​problema senza l'aiuto del tuo veterinario, assicurati che qualsiasi sostanza che metti nella coda non sia tossica, poiché probabilmente il tuo cane ne consumerà una parte. Prova l'aloe vera o bustine calde di tè verde per lenire la pelle o borotalco per asciugarla.

Passaggio 4

Se non vedi alcuna causa fisica per i morsi della coda, il problema è comportamentale. Fornisci diversi giocattoli per occuparlo quando non ci sei.

Passaggio 5

Quando morde, non offrire premi o dolcetti per attirare la tua attenzione. Invece, offri un giocattolo o stai lontano da esso. Tieni a portata di mano diversi giocattoli dove gli piace stare.


Passaggio 6

Impediscigli di mordersi la coda portandolo a fare una passeggiata. Rendilo una routine in modo che aspetti quell'ora del giorno. Se possibile, esercitalo in un'ampia area recintata dove è sicuro correre o lasciarlo giocare con altri cani.

Passaggio 7

Se continua a mordersi la coda, il problema potrebbe aver bisogno dell'aiuto di uno specialista del comportamento animale. Il tuo veterinario dovrebbe essere consultato per quanto riguarda le fasi successive del trattamento.