Contenuto
I cani perdono i capelli per molte ragioni. L'alopecia canina - il termine medico per questa condizione - è normale per alcuni cani, poiché il pelo cade naturalmente per consentire la crescita di nuovi. Per altri, la caduta dei capelli è un sintomo di una malattia potenzialmente grave. I test eseguiti dal veterinario sono il modo migliore per identificare la causa della caduta dei capelli del tuo cane.
Possibili malattie da caduta dei capelli
Diverse malattie causano la caduta dei capelli nei cani. Alcuni di loro sono legati a malattie specifiche, come il cancro ai testicoli, la scabbia e l'ipotiroidismo, che colpiscono tutti i cani, indipendentemente dalla razza. Un'altra spiegazione del problema potrebbe essere dovuta a una condizione specifica della razza, come la vitiligine, una malattia che colpisce i rottweiler o l'adenite sebacea, che colpisce i barboncini. Lo stress provoca anche la caduta dei capelli. Anche i cani soffrono di calvizie.
Sintomi
A seconda della causa, la caduta dei capelli può essere localizzata o generalizzata. I capelli possono cadere in ciuffi o pezzi. Il pelo del cane può apparire senza vita e fragile. Il problema può essere accompagnato da altri sintomi, tra cui depigmentazione della pelle, letargia e scarso appetito.
Diagnosi
Un veterinario deve eseguire un esame approfondito per determinare la causa della caduta dei capelli. Pet Education afferma che il test può comportare una serie di test diagnostici per determinare se la perdita di capelli è attribuita o meno a una malattia nascosta o per escludere possibili malattie che colpiscono il pelo del cane.
Trattamento
La terapia farmacologica per curare o ridurre la possibilità di caduta dei capelli è il trattamento più comune per la maggior parte delle malattie di questo tipo. Quando viene rilevata una malattia occulta più grave, può essere necessario un intervento chirurgico, oltre alla terapia farmacologica.
Nutrizione
In alcuni casi, la causa della caduta dei capelli nei cani è indeterminata. Quando ciò si verifica, la colpa può essere una cattiva alimentazione e in genere si raccomanda un cambiamento nella dieta. La Dog Health Guide riporta che il 90% del mantello di un cane è costituito da proteine e fino al 30% delle proteine necessarie per i capelli e la pelle proviene dalla dieta. Una dieta priva di proteine a sufficienza rende i capelli del cane fragili e inclini alla caduta. Aumentare l'apporto proteico del cane e aggiungere un integratore, come l'olio di pesce, aiuta a ripristinare la forza e la lucentezza del mantello.