Perché il mio cane scuote sempre la testa?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Perché il mio cane scuote sempre la testa? - Articoli
Perché il mio cane scuote sempre la testa? - Articoli

Contenuto

Qualsiasi cambiamento significativo nel comportamento del cane può indicare un problema grave. Scuotere la testa ripetutamente può indicare un semplice problema all'orecchio o, con altri sintomi, può essere uno dei primi segni di trauma cranico grave. Un breve controllo delle orecchie, degli occhi e del comportamento di un veterinario può salvare la vita del cane o almeno alleviare i sintomi che peggiorano e portano disagio.


I cretini ripetuti dovrebbero essere presi sul serio. (Comstock / Comstock / Getty Images)

Malattia dell'orecchio

La malattia dell'orecchio è una condizione comune nei cani e riconoscere i primi sintomi impedisce al cane afflitto di passare attraverso il dolore e il disagio. Odore sgradevole, arrossamento del condotto uditivo e secrezione brunastra sono spesso visibili nelle infezioni fungine e batteriche. Possono anche essere osservati aumentata irritabilità e aggressività. Il mancato trattamento delle infezioni porta a problemi nell'orecchio, causando perdita dell'udito ed equilibrio. Le orecchie possono essere calde al tatto e il cane può graffiarle e strofinarle, nonché scuotere violentemente la testa.

Acari sull'orecchio o oggetti estranei

Se durante un'ispezione fisica ci sono peeling scuri visibili nel condotto uditivo, gli acari potrebbero essere il problema. Una forte infezione può causare intenso prurito, che porta a sfregamento, graffi e scuotimento della testa, con un possibile sanguinamento che può lasciare il cane più suscettibile alle infezioni batteriche. Le infezioni possono anche essere causate da cunicoli, bastoncini o persino semi che entrano nel condotto uditivo, che dovranno essere rimossi da un veterinario.


Trattamento e prevenzione

Una visita al veterinario garantisce che il trattamento e la diagnosi siano corretti. A seconda del problema, può prescrivere antibiotici o farmaci antiparassitari, anche se molte gravi infezioni richiedono che il cane sia sedato per un'accurata pulizia dell'orecchio. Dopo la guarigione dell'infezione, il veterinario fornirà raccomandazioni su come evitare la reinfezione. Alcune razze, come quelle con le orecchie cadenti, ad esempio, sono più sensibili alle malattie dell'orecchio e ogni settimana devono essere pulite con l'orecchio una soluzione. Occasionalmente, questa condizione può iniziare come reazione allergica al cibo, che deve essere evitata, o agli allergeni ambientali.

Danno neurologico

Meno spesso, scuotere la testa indica un grave disturbo neurologico. Alcuni sono ereditari e incurabili, ma altri, se diagnosticati correttamente, possono essere trattati. A volte può essere un effetto collaterale del farmaco, un segno di trauma al cranio o l'ingestione di una sostanza tossica. Il veterinario richiederà esami del sangue e, se si sospetta una lesione cranica, i raggi X.