Il mio cane ha la tosse secca e il respiro sibilante

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Il mio cane fa un verso strano... il cosiddetto "starnuto inverso".
Video: Il mio cane fa un verso strano... il cosiddetto "starnuto inverso".

Contenuto

Il respiro sibilante e la tosse secca possono essere sintomi di diversi problemi di salute canina. Mentre il respiro sibilante occasionale non è raro nei cani, il respiro sibilante cronico e la tosse secca possono essere segni di un grave problema di salute o di un'ostruzione delle vie aeree.

Allergie

Una delle cause più comuni di respiro sibilante nei cani è l'allergia. Come gli esseri umani, i cani possono sviluppare allergie a fumo, polline, polvere e insetti. Gli allergeni come questi possono spesso irritare le vie respiratorie dei cani, rendendo più difficile la respirazione. Le allergie canine di solito possono essere controllate rimuovendo l'allergene scatenante. Un veterinario può prescrivere un farmaco per l'allergia per alleviare il disagio del tuo animale domestico. In molti casi, questi farmaci sono da banco e quindi convenienti.

Problemi alle vie aeree superiori

Molti cani soffrono di problemi alle vie aeree superiori come tosse canina, asma e bronchite. Il respiro sibilante e la tosse secca sono i suoi sintomi. Mentre la bronchite e la tosse canina scompaiono tra 1 e 2 settimane, l'asma può essere una condizione più cronica. È spesso presente nei cani con allergie. Il respiro sibilante nei cani con asma è spesso accompagnato da starnuti e naso che cola.


Heartworm

I cani infettati da filaria mostrano respiro sibilante, mancanza di respiro e tosse. Può contrarre la malattia attraverso il morso di una zanzara infetta, la cui larva si deposita nel flusso sanguigno. Entro diversi mesi, queste larve si sviluppano e si spostano nel cuore del cane, causando una limitazione del flusso sanguigno. Con questa riduzione, diventa difficile per lui respirare correttamente, il che causa il respiro sibilante.

Consultare il veterinario

Se il tuo cane ha un respiro sibilante cronico o prolungato, consulta immediatamente il veterinario. Il respiro sibilante spesso non è fatale; tuttavia, in alcuni casi, indica una malattia che richiede un'attenzione immediata. È meglio ascoltare l'opinione del professionista per capire la situazione individuale del tuo cane. Non trattare o medicare mai prima di averti consultato.