Contenuto
Prendersi cura di un cane può essere difficile perché non è in grado di dire cosa non va. Vedere il tuo cane tossire forte e sputare schiuma bianca può essere fastidioso. Ci sono diversi motivi per cui ciò sta accadendo ed è importante sapere quali misure appropriate adottare prima di portare l'animale dal veterinario.
Cosa è?
La schiuma bianca che vedi quando il tuo cane vomita è una miscela di muco, catarro e contenuto di stomaco. Sfortunatamente, se continua a vomitare, può anche fargli rigurgitare i globuli bianchi e la parete intestinale. Questo è grave e l'animale deve essere portato immediatamente dal veterinario. Questa sostanza è solitamente densa e schiumosa.
Monitoraggio dei segnali iniziali
Un cane può tossire e sputare schiuma bianca per rigurgitare qualcosa che ha mangiato che lo sta facendo ammalare. Gli animali a volte ingeriscono qualcosa dalla spazzatura che contiene batteri nocivi. La prima cosa a cui prestare attenzione è se l'animale inizia a mangiare erba, poiché contiene enzimi che aiutano a indurre il vomito. Se persiste per un lungo periodo, porta il cane dal veterinario per il test.
Cause
La dilatazione gastrica è comunemente associata a tosse grave e rigurgito di schiuma bianca. Questa malattia potenzialmente fatale uccide tra il 25 e il 33% dei cani che ne sono affetti. La dilatazione gastrica è simile allo stomaco contorto negli esseri umani e può essere molto dolorosa. Il parvovirus è una malattia canina potenzialmente letale che causa questi sintomi.
Cosa fare
Se non riesci a portare immediatamente il cane dal veterinario, è importante cercare di mantenerlo idratato. Puoi farlo somministrando piccole quantità di una bevanda elettrolitica con un cucchiaio più volte all'ora.
Cura
Un episodio di vomito non può essere motivo di preoccupazione, ma se ciò si verifica più volte, contattare un veterinario. Non somministrare al cane un antiacido o altri farmaci per calmare lo stomaco, poiché possono aumentare la schiuma e il vomito.