Cos'è l'abilità psichica?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cos'è l'abilità psichica? - Vita
Cos'è l'abilità psichica? - Vita

Contenuto

L'abilità psichica è stata un argomento controverso nel corso della storia. A volte chiamato "psi", la prima lettera greca della parola "psiche", l'evento psichico è qualsiasi forma di comunicazione da una fonte che non può essere spiegata dalle attuali conoscenze scientifiche. La capacità psichica consiste nell'entrare ripetutamente in uno stato di coscienza che gli consente di accadere.

Tipi di abilità psichiche

I ricercatori classificano le abilità psichiche in molti tipi. Tra i più conosciuti e studiati ci sono i viaggi astrali o le esperienze "fuori dal corpo", la chiaroveggenza e la medianità. Altri includono fenomeni come la scrittura automatica (psicografia), la divinazione (leggere la fortuna), la precognizione (capacità di percepire il futuro) e la telepatia (capacità di comunicare solo attraverso il pensiero). Spesso, un paranormale che ha un'abilità ha anche altre abilità correlate.


Esperienze fuori dal corpo (OBE)

Un evento psichico segnalato frequentemente è noto come "viaggio astrale" o "esperienza fuori dal corpo" (OBE). In OBE, l'individuo sperimenta la sensazione di lasciare il corpo e viaggiare nel suo corpo sottile o astrale in un luogo lontano. Ci sono molti casi registrati che dimostrano che le informazioni ricevute da individui al di fuori del corpo erano accurate e non potevano essere acquisite con altri mezzi conosciuti.

Chiaroveggenza

La chiaroveggenza è la capacità di vedere psichicamente eventi lontani. Questa capacità è anche chiamata "visualizzazione remota". La visione a distanza è stata resa pubblica negli anni '90, quando la CIA ha rilasciato documenti riguardanti i suoi esperimenti di visione a distanza presso l'American Stanford Research Institute e altrove, negli anni '70 e '80. Secondo HE Puthoff, fondatore e primo direttore del programma , il programma "ha prodotto una considerevole evidenza scientifica della realtà del fenomeno", secondo un articolo del 1996 sul Journal of Scientific Exploration.


Intuizione

L'intuizione è una "sensazione" inspiegabile che un evento sta per accadere. Poiché l'intuizione è spesso dimostrata falsa o statisticamente insignificante, molte persone la liquidano come "immaginazione". Altri, invece, ritengono che sia un autentico risveglio delle capacità psichiche e che possa essere sviluppato con la pratica. I metodi per migliorare l'intuizione includono la meditazione e altre tecniche progettate per mettere a tacere la mente e "ascoltare" internamente per una guida intuitiva.

Medianità

Un medium psichico è anche conosciuto come "canalizzatore". Di solito, sembra entrare in trance. Altre volte, la sua voce è involontariamente assunta da un'altra voce, quella di un essere o entità disincarnata. Molti psicologi si rendono conto che questa è una condizione patologica simile o identica a più disturbi di personalità, ma altri ricercatori ritengono che si verifichino casi autentici di medianità.


Uno dei casi di medianità meglio documentati nella storia è stato quello di Catherine Elise Muller, che affermava di visitare Marte in trance. Il professor Théodore Flournoy, dell'Università di Ginevra, che ha percorso grandi distanze, accompagnandola nelle sue presentazioni per screditarla, nel suo libro "From India to Plant Mars" (From India to Planet Mars), invece, ha ammesso che la conoscenza del medium degli antichi eventi in India era inspiegabile. Molti ricercatori ritengono che la medianità psichica sia un'abilità ereditaria.

Le abilità psichiche possono essere apprese?

Non c'è consenso sul fatto che le capacità psichiche possano o meno essere insegnate o apprese. Alcuni ricercatori suggeriscono che queste capacità sono principalmente ereditarie e, in generale, diminuiscono con l'età. Altri, come Robert Monroe del Monroe Institute e autore di "Journeys out of the Body", pubblicato da quell'istituto, e in altri libri sulle sue esperienze di viaggio astrale, credono che entrare in uno stato di coscienza onirico è la chiave per acquisire capacità psichiche. Altri ancora credono che i poteri psichici possano essere pericolosi e siano un ostacolo allo sviluppo spirituale.