Capacità termica in PVC

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Capacità termica in PVC - Scienza
Capacità termica in PVC - Scienza

Contenuto

Il cloruro di polivinile, o PVC, è un materiale ampiamente utilizzato in tubi e sistemi per l'alimentazione e lo scarico di acqua e fognature. Per mantenere un sistema funzionante correttamente ed evitare perdite e tubi rotti, è essenziale seguire alla lettera tutte le restrizioni termiche e di pressurizzazione del PVC.

Temperatura del PVC

Il PVC standard non è progettato per trasportare il calore, ma è classificato in base alle temperature di esercizio. La temperatura ottimale del PVC è di 23 gradi Celsius, quando la pressurizzazione nel tubo è uguale alla sua capacità reale. A 60 gradi, il PVC è instabile e insicuro per sopportare la pressurizzazione. A temperature più elevate, utilizzare la tabella di classificazione indicata nella prima voce nella sezione di riferimento sottostante. Moltiplica la pressione nominale del tuo tubo per il fattore mostrato nella colonna della temperatura che intendi utilizzare. Il numero ottenuto è la pressurizzazione massima accettata per questa applicazione.


CPVC

In situazioni in cui è necessario che il tubo resista a temperature più elevate, come quando si fornisce acqua a un tornitore, è possibile utilizzare CPVC al posto del PVC. Il CPVC è progettato per resistere a temperature più elevate e ha un diametro leggermente inferiore. La canna può essere utilizzata a temperature fino a 94 gradi Celsius. Utilizzare la tabella che si trova nel secondo elemento nella sezione di riferimento di seguito per moltiplicare la pressione nominale del tubo per il fattore aggiunto alla temperatura di esercizio che si intende utilizzare.

Solventi e fili

Le connessioni filettate in PVC non sono così resistenti e non possono sopportare la stessa pressurizzazione delle connessioni saldate a solvente. Secondo Harvel, un produttore di PVC, le connessioni filettate in PVC hanno la metà della resistenza alla pressurizzazione rispetto alle connessioni saldate a solvente quando misurate a 23 gradi e non devono essere utilizzate a temperature uguali o superiori a 43 gradi Celsius. Harvel consiglia di utilizzare giunti e giunti con bordi sporgenti quando è necessario cambiare giunti che devono resistere a temperature più elevate.


Pressurizzazione

Sebbene la capacità termica non sia basata sulla pressurizzazione, la capacità che il tubo in PVC può gestire è determinata dalla temperatura. L'uso di PVC con una capacità inferiore può essere pericoloso e causare la rottura dei tubi. All'aumentare della temperatura del tubo, la pressurizzazione supportata diminuisce e viceversa. Verificare l'elenco specifico di pressurizzazione e capacità termica dei tubi e dei giunti che si intendono utilizzare.