Come fai a sapere se il condensatore dell'aria condizionata è danneggiato?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come fai a sapere se il condensatore dell'aria condizionata è danneggiato? - Vita
Come fai a sapere se il condensatore dell'aria condizionata è danneggiato? - Vita

Contenuto

I condizionatori d'aria utilizzano condensatori per fornire una migliore conservazione della carica elettrica per il compressore e il ventilatore. Il condensatore è la parte che si guasta più spesso, tuttavia è facile da riparare. Se hai familiarità con il lavoro con apparecchi elettrici e con le procedure di sicurezza, probabilmente sarai in grado di identificare il componente problematico.

Passo 1

Spegnere il condizionatore d'aria tramite l'interruttore esterno o la scatola degli interruttori automatici interni. Rimuovere le viti dal pannello. Con il multimetro, verificare che sia effettivamente spento impostando lo strumento su "Tensione" e toccandone le estremità sulla linea laterale del contattore. Qui è dove il filo 220V entra nel condizionatore d'aria. La lettura della tensione deve essere zero. Un altro modo per verificare se il dispositivo è spento è premere il pulsante sulla parte superiore del contattore. Dopo averlo premuto, non dovrebbe apparire nulla.


Passo 2

Trova il condensatore all'interno del condizionatore d'aria. È un cilindro metallico ovale o arrotondato ed è di circa 5 cm a 10 cm. Dovrebbero esserci terminali maschio a forcella con fili collegati ad essi e provenienti dall'alto.

Passaggio 3

Esaminare il condensatore alla ricerca di crepe o perdite. Se è curvato in alto a forma di cupola, è danneggiato. Pertanto, se la parte superiore è a cupola, sostituire il condensatore.

Passaggio 4

Notare quali fili colorati vanno al terminale del condensatore. Toccare una volta le estremità del misuratore con tutti i terminali e il filo di terra per scaricare l'elettricità dal condensatore.


Passaggio 5

Regolare lo strumento per misurare la capacità, quindi toccare la punta di tutti i terminali. Se il condensatore ha tre terminali, saranno contrassegnati con "Fan", "C" e "Herm". Se ce ne sono solo due, non sono contrassegnati. Leggi il lato del condensatore per vedere cosa c'è scritto su di esso. Ad esempio, 35 uf, 370 V e ± 5%.

Passaggio 6

Tenere le punte del misuratore sui terminali del condensatore per 5-10 secondi per caricare e leggere.Leggere il monitor dello strumento e verificare che rientri nell'intervallo stabilito per il condensatore. Se la lettura è zero o fuori range, è danneggiata e deve essere sostituita.