Contenuto
La ceflexina è un antibiotico ampiamente usato in diverse condizioni cliniche e richiede una prescrizione medica. È un farmaco appartenente alla famiglia delle cefalosporine e uccide i batteri quando si lega alla sua parete cellulare, inibendone la sintesi. Pertanto, è un antibiotico molto efficace.
La cefalexina, che fa parte della famiglia delle cefalosporine, è un antibiotico comunemente usato in condizioni diverse. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
usi
Cephalexin 500 mg è usato in caso di infezioni che coinvolgono i batteri: Streptococcus sp., Staphylococcus sp., Escherichia coli, Klebsiella sp. e Proteus mirabilis. Viene usato principalmente nelle infezioni delle vie respiratorie, dell'orecchio, delle vie urinarie, delle infiammazioni o della gola irritata, infezioni batteriche della pelle come l'impetigine e anche infezioni alle ossa.
dosaggio
Cephalexin 500 mg è un medicinale che deve essere usato secondo la prescrizione medica. Può essere ingerito sotto forma di compressa, capsula o liquido e può essere assunto con un bicchiere d'acqua o con cibo in caso di problemi di stomaco. Cephalexin 500 mg viene in genere assunto ogni 6 o 12 ore per 10-14 giorni, a seconda delle condizioni cliniche. Assicurati di seguire le istruzioni del medico e non interrompere l'assunzione dei farmaci senza autorizzazione.
effetti
Come ogni altra medicina, la cefalosina ha anche effetti collaterali come mal di testa, dolori di stomaco, diarrea, perdita di appetito, accompagnati da perdita di peso, infezioni fungine ed eruzioni cutanee. Le reazioni avverse più gravi sono convulsioni e insufficienza renale. Se ci sono altri sintomi, informi immediatamente il medico.
considerazioni
Se si è allergici alle cefalosporine, si consiglia di evitare l'assunzione di cephalexin. Se è allergico alla penicillina, informi il medico. I bambini di età inferiore a un mese non devono assumere questo medicinale. Altre considerazioni sono se stai aspettando un bambino o l'allattamento al seno, o se hai una malattia renale. È anche noto che la cefalexina interferisce con alcuni test di laboratorio, come gli studi di funzionalità epatica e renale.
Prevenzione / Soluzione
Mentre sta assumendo cefalexina, deve astenersi dal bere alcolici poiché potrebbe reagire con il medicinale. Inoltre, per evitare la diarrea o diminuirne la gravità, assumere lo yogurt per migliorare la flora intestinale. Assicurati di segnalare eventuali effetti collaterali, in particolare i segni di lividi o perdita di sangue.
conclusione
Come con tutti i medicinali, tenerlo in un posto sicuro lontano dalla portata dei bambini; Stabilire anche contatti regolari con il proprio medico in modo che sappia come si sta affrontando il farmaco e se è utile.