Come catturare l'acqua piovana da una costruzione senza grondaie

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come catturare l'acqua piovana da una costruzione senza grondaie - Articoli
Come catturare l'acqua piovana da una costruzione senza grondaie - Articoli

Contenuto

La raccolta dell'acqua piovana sta recuperando una pratica di saggezza millenaria come una rinascita moderna. Con una corretta raccolta e conservazione dell'acqua che cade naturalmente dal cielo, è possibile fornire acqua per la casa e il giardino. Aggiungendo un sistema di grondaie, si aumenta in modo significativo l'assunzione, ma per le grondaie, posizionando semplici contenitori ai bordi del tetto è ancora una tecnica diretta ed efficace per la raccolta di acqua piovana per un uso successivo.


indicazioni

Raccogli acqua da qualsiasi tipo di tetto senza grondaie (immagine del tetto di Norbert Tuske da Fotolia.com)
  1. Scopri quanto sei in grado di raccogliere. La tua posizione e le specifiche del tuo tetto possono limitare le tue pretese. Per determinare la quantità in litri annuali di pioggia, moltiplicare la precipitazione media annuale della tua regione per la metratura del tetto di 2,35 litri. Ad esempio, in una regione con una precipitazione media annua di 1250 mm utilizzando un tetto con un soffitto di 330 m², si ha la possibilità di raccogliere circa 130.000 litri all'anno. Il materiale del tuo tetto influenzerà l'efficienza del deflusso delle acque piovane. Tegole, tetti in cemento o metallici hanno una maggiore efficienza; Il 95% di questi materiali può essere smaltito. Coperture di erba, terra o ghiaia riducono l'efficienza del deflusso.


  2. Trova contenitori con ampie aperture e capacità di stoccaggio sufficiente per raccogliere e conservare la quantità d'acqua desiderata. Questi contenitori possono essere fatti di polietilene, ceramica o ferrocemento e si trovano nella maggior parte dei giardini paesaggistici o di giardinaggio. Cerca botti con un ugello e attaccato a una pompa dell'acqua per facilitare l'accesso all'acqua raccolta.

  3. Se il tetto è inclinato e inclinato e presenta canali attraverso i quali l'acqua scorre in modo naturale, i contenitori devono essere posizionati sotto ciascuno di questi punti. Altrimenti, posizionare i contenitori lungo l'intero bordo del tetto.

  4. Se stai immagazzinando acqua per uso domestico o potabile, dovrai installare un filtro. I filtri per schermi Micron possono rimuovere detriti e alcuni inquinanti. Considerare un sistema di filtrazione più completo come carbone, o-zone o luce ultravioletta per purificare l'acqua da batteri, funghi e contaminanti ambientali.


  5. Determina la quantità di acqua che ti serve. Considerare l'uso desiderato per calcolare il fabbisogno idrico. Utilizzare il calcolatore dell'acqua gratuito all'indirizzo http://www.csgnetwork.com/waterusagecalc.html per determinare il numero esatto di litri necessari per l'uso previsto. Anche se stai pianificando di utilizzare l'acqua per scopi esterni, come bagnare il tuo prato, potresti aver bisogno di più di quanto pensi. Un prato di 300 m² richiede circa 2300 litri al giorno.

suggerimenti

  • Massimizza il potenziale di raccolta dell'acqua mantenendo i contenitori di stoccaggio liberi da foglie e altri detriti.

avvertimento

  • Tetti con inchiostri metallici o altri rivestimenti possono contaminare l'approvvigionamento idrico con sostanze chimiche nocive, coloranti o aromi.
  • Dal momento che la grondaia di un edificio senza guglie è meno efficiente di molti altri sistemi di grondaie, probabilmente non sarai in grado di soddisfare i tuoi fabbisogni idrici domestici.

Cosa ti serve

  • Contenitori per l'acqua
  • Filtri per l'acqua