Contenuto
- Come mangiano le lumache
- Quando le lumache mangiano
- Lumache d'acqua dolce
- Lumache di terra
- Lumache di mare
Se hai mai visto una lumaca scivolare nel tuo giardino, potresti esserti chiesto dove fosse diretta. La risposta a questa domanda è solitamente: la domanda di cibo. Le abitudini alimentari di queste creature, ricoperte da una conchiglia, sono un argomento affascinante. Diverse specie di lumache si nutrono di cose diverse, a seconda del loro habitat naturale. Tutti hanno bisogno di calcio nella loro dieta, poiché il calcio aiuta a riparare e mantenere sani i loro gusci.
Come mangiano le lumache
La bocca della lumaca si trova nella parte inferiore della sua testa. Questo organo contiene uno strumento muscolare chiamato radula, coperto da piccoli denti. Quando il cibo lo attraversa, viene sminuzzato, raschiato e tagliato a pezzetti e quindi passato attraverso il sistema digestivo del mollusco.
Quando le lumache mangiano
Le lumache sono molluschi notturni, che vanno in letargo anche in inverno. Questi due fatti sono fondamentalmente legati al consumo di cibo. Dal momento che trascorrono le ore del giorno dormendo, il momento migliore per mangiare è di notte e al mattino presto. Quando si stanno preparando per il loro periodo di ibernazione, anche le lumache mangiano di più, poiché il clima diventa più freddo. Ciò consente loro di sopravvivere senza riserve di grasso corporeo, fino a quando non entrano in ibernazione.
Lumache d'acqua dolce
La dieta delle lumache d'acqua dolce è simile a quella delle lumache di terra. Questa varietà si trova intorno a stagni e altre fonti di acqua dolce. Di solito sono anche tenuti negli acquari, come animali domestici. In natura questi molluschi d'acqua dolce consumano ortaggi e alghe, utilizzando anche altre fonti di cibo, a base di piante vive. Le lumache domestiche possono anche consumare cibo congelato per animali e fiocchi, venduti nei negozi specializzati. The Animal Planet riporta che alcune specie di lumache d'acqua dolce, come la Marisa cornuarieti, a volte abbandonano l'ambiente acquatico per cercare cibo e nutrirsi di piante e animali in decomposizione.
Lumache di terra
Le lumache di terra sono erbivore. Il loro cibo consiste in una vasta gamma di vegetazione fresca. Piante, erbe, frutta e verdura sono le loro principali fonti di cibo. Queste preferenze alimentari spiegano il motivo per cui le lumache di terra si trovano spesso negli orti domestici, dove c'è una grande quantità di questi elementi, per deliziare chi le cerca.
Lumache di mare
Le lumache di mare, che si trovano naturalmente negli oceani, hanno abitudini alimentari molto specifiche. Questo tipo di mollusco si nutre di piante in decomposizione, residui di pesce, detriti in decomposizione e resti di cibo di altri animali. I proprietari di acquari marini apprezzano questa specie di lumaca, in quanto è un valido aiuto nella pulizia degli acquari.