Caratteristica funzionale e strutturale degli ecosistemi

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Cervello maschile e femminile: quali differenze?
Video: Cervello maschile e femminile: quali differenze?

Contenuto

Il termine ecosistema fu usato per la prima volta dall'ecologista britannico Tansley per designare tutti gli organismi appartenenti allo stesso ambiente e l'interazione tra loro. Esempi di ecosistemi includono foreste, laghi e deserti, ma dovrebbero essere considerati anche aspetti non biologici o abiotici. La struttura e la funzione dei vari ecosistemi dipendono dal modo in cui tutti questi fattori interagiscono.


Esempi di ecosistemi includono foreste, laghi e deserti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Ecosistemi naturalmente strutturati

Le caratteristiche naturali degli ecosistemi includono il naturale, dove non c'è interferenza umana. È un sistema in cui tutto è in perfetto equilibrio e la rimozione di un singolo componente fa crollare l'intero sistema. Gli ecosistemi naturali sono definiti dai loro habitat, classificati in due grandi categorie: terrestre e acquatica. Deserti, foreste, prati, praterie e foreste sono ecosistemi terrestri, mentre quelli acquatici includono tutti i sistemi di acqua dolce e salata.

Ecosistemi artificialmente strutturati

I sistemi artificiali sono un altro tipo di struttura ecosistemica. Questi sono costruiti in parte dalle interferenze umane. Ad esempio, la costruzione di laghi, in cui piante e pesci sono intenzionalmente inseriti nell'ambiente dall'uomo. Mantenere un tale ecosistema in equilibrio richiede un intervento costante da parte dell'uomo.Il lago costruito deve essere mantenuto pieno in modo che le piante e il pesce sopravvivano, e dobbiamo controllare la crescita disordinata delle erbe infestanti e l'aumento dei predatori naturali. Nel tempo l'ecosistema costruito può diventare un ambiente selvaggio in quanto non è mai stato un ecosistema naturale. Altri esempi di ecosistemi artificiali sono frutteti, piccoli e grandi giardini e fattorie.


funzione

Le caratteristiche funzionali di un ecosistema dipendono dal modo in cui tutti gli organismi coinvolti interagiscono e si influenzano a vicenda e come funziona l'energia dell'ecosistema. Per energia si intende il modo in cui viene trasferito nelle relazioni predatore-preda, in cui viene trasferito dalla preda al predatore e anche nel trasferimento di energia dalle piante al terreno durante il processo di decomposizione. La funzione di un ecosistema può essere definita solo se considerata nel suo insieme, ogni parte dell'ecosistema ha un effetto funzionale sulle altre parti.