Caratteristiche biotiche e abiotiche delle barriere coralline

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Novembre 2024
Anonim
Ocean Ecosystems | Marine Plants and Animals | EdZOOcating Adventures
Video: Ocean Ecosystems | Marine Plants and Animals | EdZOOcating Adventures

Contenuto

Le barriere coralline sono tra le formazioni subacquee più conosciute e ambite. Sebbene la definizione di barriera corallina in termini nautici comprenda un gran numero di strutture acquatiche al di sotto della superficie del mare, ci sono diversi fattori biotici e abiotici che conferiscono a ciascuno tratti caratteristici.


generale

Sebbene non esista una definizione universalmente accettata di cosa sia una barriera corallina, la maggior parte concorda sul fatto che di solito sono formazioni sommerse estese di varie dimensioni, forma e composizione. Ci sono diversi tipi di barriere coralline, dalle barriere che circondano pezzi di terra a piccole frange di barriera corallina che si possono trovare a pochi metri dalla riva. Tutti sono composti da fattori biotici e abiotici, che sono essenzialmente i blocchi di base di qualsiasi bioma o comunità ecologica.

Fattori biotici e abiotici

I fattori biotici, come suggerisce il nome, sono fattori organici e biologici. Sono gli organismi viventi oi processi biologici che formano una particolare comunità. I fattori abiotici sono in genere strutture geologiche che contribuiscono all'ambiente, ma possono essere qualsiasi componente inorganico come una grotta o una caverna.

Fattori biotici delle barriere coralline

Esistono due tipi ben noti di corallo che dipendono quasi esclusivamente da fattori biotici per la loro composizione. Le barriere coralline tropicali, che di solito sono enormi e ampiamente distribuite, sono costituite da numerose comunità coralline in costante crescita. Questi coralli, che creano il contorno del reef, ospitano molti altri organismi, contribuendo a creare una comunità acquatica diversificata e diversificata. Anche le scogliere di ostriche non sono rare e sono stratificate su strati di ostriche.


Fattori di barriera abiotica

La base per quasi tutti i coralli è sulle pietre. Le pietre vicine possono fornire una buona ancora per il corallo, il principale fattore biotico di molte barriere coralline, per crescere e diffondersi. Luce, salinità e temperatura dell'acqua sono anche fattori abiotici fondamentali. La salinità determina il tipo di pesce che può abitare la comunità, mentre l'esposizione alla luce e la temperatura dell'acqua sono importanti per la formazione di barriera corallina. Uno dei più famosi e belli del mondo, la Great Australian Barrier Reef, deve la sua maestosità alle sue acque calde, perfetta esposizione alla luce e all'acqua salata che permettono una grande varietà di forme di vita.

Scogliere artificiali

Ci sono diverse barriere artificiali sparse in tutto il mondo. Sono creati da strutture abbandonate sommerse come vecchi treni della metropolitana o automobili che forniscono una superficie abiotica per i coralli e le alghe del Corallinales a crescere.