Contenuto
Le capre nane nigeriane sono capre in miniatura che le persone usano per la produzione di latte o come animali domestici. Nel 1981, l'American Goat Society (AGS) ha riconosciuto la capra nana nigeriana come capra da latte e nel 2005 anche l'America Dairy Goat Association (ADGA) ha riconosciuto la razza.
Storia
Negli Stati Uniti, le persone originariamente usavano capre in miniatura negli zoo come cibo per i grandi felini. Nel tempo, sempre più persone hanno iniziato a tenere le capre come animali domestici. La capra nana nigeriana proviene dall'Africa occidentale, dove le persone le chiamano nane dell'Africa occidentale (WAD). I WAD in miniatura sono arrivati negli Stati Uniti nel XX secolo e la gente li chiamava pigmei. Nel corso del tempo, gli allevatori hanno notato che il termine generico "pigmeo" includeva diversi tipi di capre. Hanno poi iniziato a distinguere tra la capra nana nigeriana, con la sua piccola struttura angolare, e la capra pigmeo, con le sue gambe corte e il corpo più pesante.
Aspetto
Le capre nane nigeriane sono piccole, ma la testa, gli arti e il corpo sono proporzionali alle loro dimensioni e pesano in media 34 kg. Esistono due diversi standard di altezza per le capre nane nigeriane. La Nigerian Dwarf Goat Association classifica le capre di altezza compresa tra 43 e 53 cm, mentre i maschi devono avere un'altezza compresa tra 48 e 58 cm. L'American Goat Society non consente che il massimo superi i 57 cm di altezza per le femmine, mentre i maschi possono avere un'altezza massima di 60 cm. Sebbene le capre nigeriane originali fossero di colore nero, quelle odierne hanno una varietà di colori e stili. Possono essere completamente neri, marroni, bianchi o dorati, oppure possono essere tricolori, chiazzati standard o maculati dalmata. Una capra nana nigeriana di solito ha orecchie corte ed erette e capelli di media lunghezza.
Temperamento
Le capre nane nigeriane spesso formano legami con i loro proprietari. Sono amichevoli, giocherelloni e gentili e ben si adattano a bambini, anziani e persone con disabilità. Possono condividere i pascoli e vivere pacificamente con altri animali, come buoi, asini, lama e cavalli. Un problema che le persone possono avere con le capre è la loro sonorità. Gli agricoltori urbani potrebbero non trovarsi a proprio agio con una capra nana nigeriana in giro, poiché possono essere animali rumorosi e disturbare i vicini.
Produzione lattiero-casearia
Le persone spesso hanno questi animali da utilizzare nella produzione di latte. A seconda della capra, puoi ottenere fino a 2 litri o più di latte dal sapore dolce ogni giorno. Rispetto ad altre razze di capre da latte, il latte prodotto dalla capra nana nigeriana è più ricco di proteine e grassi. Sebbene le capre producano latte, può essere difficile mungerle a causa dei loro piccoli capezzoli. Se stai pensando di acquistare una capra nana nigeriana per la produzione di latte, esamina i capezzoli dell'animale e prova a mungerlo.