Caratteristiche dei cerchi concentrici in geometria

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Definizioni, elementi e proprietà di circonferenza e cerchio
Video: Definizioni, elementi e proprietà di circonferenza e cerchio

Contenuto

I cerchi concentrici hanno i loro centri nello stesso punto. Ad esempio, gli anelli su un tronco d'albero sono, in un certo senso, cerchi concentrici. Anche i cerchi su un bersaglio per le freccette sono concentrici. Nelle lezioni di matematica, i cerchi concentrici vengono spesso utilizzati per testare la comprensione degli studenti dei concetti di area, circonferenza, diametro, raggio e stringhe.

Diametro e raggio

Poiché i cerchi concentrici condividono lo stesso punto centrale, qualsiasi diametro di un cerchio più grande includerà il raggio del cerchio più piccolo. A causa di questa caratteristica dei cerchi concentrici, la distanza tra i due cerchi può essere calcolata con una semplice sottrazione se si conosce la lunghezza dei diametri o dei raggi di ciascuno dei cerchi. Quando si utilizzano i raggi, sottrarre il raggio del cerchio più piccolo dal raggio del cerchio più grande. La differenza è uguale alla distanza tra i due cerchi. Quando si utilizzano i diametri, sottrarre il diametro del cerchio più piccolo dal diametro del cerchio più grande e dividere questa differenza per due per trovare la distanza tra i due cerchi.


La zona

La formula per trovare l'area di un cerchio è pi * r ^ 2, dove pi è la costante matematica pari a circa 3,14 e "r" è il raggio del cerchio. Questa formula può essere utilizzata per qualsiasi cerchio, compresi i cerchi concentrici. L'area tra due cerchi concentrici è chiamata anello. L'area dell'anello può essere calcolata sottraendo l'area del cerchio più piccolo dall'area del cerchio più grande.

stringhe

Una corda collega un punto sulla circonferenza di un cerchio a un altro punto sulla circonferenza dello stesso cerchio. La corda più grande in un cerchio è il suo diametro, poiché passa attraverso la sua parte più ampia. Tutte le altre corde sono più corte del diametro. Nei cerchi concentrici, una stringa di un cerchio più grande è equidistante dalla circonferenza del cerchio più piccolo su entrambi i lati. In altre parole, le due parti della corda che non passano per il cerchio più piccolo hanno la stessa lunghezza.

Probabilità

I cerchi concentrici sono talvolta usati per concetti di test di probabilità. Ad esempio, se un bersaglio per le freccette è composto da cinque cerchi con raggi 1, 2, 3, 4 e 5 cm, qual è la probabilità che un dado lanciato a caso che colpisce il tabellone colpisca il bersaglio? L'occhio di bue è il cerchio più piccolo, quindi, quello con raggio 1, in questo problema. La probabilità che la freccetta colpisca il bersaglio è semplicemente l'area del cerchio più piccolo divisa per l'area del bersaglio. Usando la formula dell'area pir ^ 2, l'area dell'occhio di bue è pi, mentre l'area della placca è 25pi. La probabilità di centrare il bersaglio è quindi pi / (25 * pi) = 1/25.