Caratteristiche di Clostridium tetani

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Batteriologia - lezione 10, Clostridium Tetani
Video: Batteriologia - lezione 10, Clostridium Tetani

Contenuto

Il batterio Clostridium tetani è l'agente eziologico del tetano. Questi batteri sono comuni nel suolo e negli escrementi animali. Di solito, il Clostridium tetani (o semplicemente C. tetani) causa l'infezione negli esseri umani attraverso una ferita della pelle sporca. Questa specie di batteri ha caratteristiche distinguibili che la rendono riconoscibile in clinica e laboratorio.

Gram positivo

I batteri vengono trattati con coloranti per esaminare la loro forma e le caratteristiche della parete cellulare al microscopio; determinare queste caratteristiche aiuta a identificarle. La procedura di tintura è chiamata Gram. C. tetani è Gram positivo, il che significa che la tua parete cellulare accetta il colorante viola di Gram. Un'elevata concentrazione di un complesso di zuccheri e proteine ​​nella parete cellulare (chiamato peptidoglicano) e la mancanza di una membrana esterna che circonda i batteri causano la ritenzione della tintura.


Forma della racchetta

C. tetani ha la forma di un bastone con una punta bulbosa. Il bulbo rappresenta una spora, una particella infettiva nascosta all'interno dei batteri. La spora terminale conferisce a C. tetani una forma a racchetta distinguibile.

Forma spore

C. tetani produce spore, una forma dormiente del batterio, che resiste agli elementi. Le spore di C. tetani sono comuni nell'ambiente. Il batterio rimane nella sua forma di spore fino a quando non entra in un ambiente dove può attivarsi e riprodursi.

Infettività indefinita

Le spore prodotte da C. tetani sono così resistenti agli elementi esterni da poter rimanere infettive nell'ambiente naturale per un tempo indefinito.

Resistenza ai disinfettanti

Le spore di C. tetani sono resistenti alla maggior parte dei disinfettanti, in particolare a quelli i cui principali ingredienti sterilizzanti sono alcol, fenoli o formalina. Tuttavia, le spore possono essere uccise usando iodio, perossido di idrogeno e calore estremo.


Anaerobi obbligatori

I batteri sono caratterizzati dal tipo di ambiente gassoso in cui si moltiplicano meglio. C. tetani è un anaerobico obbligatorio, il che significa che non può sopravvivere alla concentrazione di ossigeno nell'aria ambiente. Necessita di un ambiente ricco di anidride carbonica e con poco ossigeno. Questa caratteristica aiuta a spiegare perché le ferite profonde sono luoghi favorevoli per C. tetani: proteggono i batteri dall'aria nell'ambiente. È importante notare che la tua spora sopravvive senza difficoltà in un ambiente esterno.

Produzione di tossine

La caratteristica clinica più distinguibile di C. tetani è la sua produzione di una tossina nel sistema nervoso chiamata tetanospasmina, più comunemente chiamata tossina tetanica. Questa sostanza provoca contrazioni e spasmi muscolari del tetano dolorosi.

Produzione di enzimi extracellulari

C. tetani produce e secerne una serie di enzimi che scompongono le sostanze presenti nell'ambiente, comprese proteine, grassi e zuccheri complessi. Abbattendo queste sostanze, i batteri sono in grado di convertire il materiale dall'ambiente in sostanze chimiche che usano per produrre energia.


Grande capacità di fermentazione

C. tetani è in grado di metabolizzare un'ampia varietà di composti in energia. Le caratteristiche metaboliche di C. tetani aiutano a identificarlo in laboratorio.