Contenuto
I batteri vivono in gruppi chiamati colonie, che quando sono coltivati possono formare grappoli visibili ad occhio nudo. Le colonie di batteri sono create da un organismo e sono quindi geneticamente identiche. I vari batteri in una colonia lavorano insieme, rendendolo un singolo organismo. Il bacillus subtilis è una specie di batteri utilizzati per studiare le caratteristiche delle colonie. Cresce rapidamente sull'agar in quasi tutte le condizioni, con caratteristiche peculiari.
Le colonie di batteri, una volta cresciute, possono essere viste ad occhio nudo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Cosa sono?
Il Bacillus subtilis è uno dei numerosi batteri presenti naturalmente nel corpo umano. È anche comune nelle piante e in altre piante nel terreno. Questi batteri sono dannosi solo quando le colonie sono molto grandi e iniziano a infettare il corpo. Hanno la forma di una verga, con un flagello, o coda pelosa, che la spinge.
Caratteristiche delle colonie
Tutte le caratteristiche del Bacillus subtilis possono essere osservate mentre i batteri crescono sulle superfici dell'agar. Una colonia di questa specie è solitamente circolare, con bordi irregolari e colorazione crema o bianca. I batteri si sono diffusi dal centro, mantenendo la forma circolare irregolare della colonia. Puoi vedere le persone che si muovono insieme al microscopio. I batteri viaggiano in stormi, spostando la colonia. Il Bacillus subtilis può muoversi solo in una direzione, in avanti.
Variazioni relative all'agar
Le colonie di Bacillus subtilis sono influenzate dalla qualità dell'agar su cui crescono. Una colonia non muore se l'agar non è l'ideale. I batteri sono resistenti, in grado di vivere in condizioni secche o molto umide. In agar secco, la colonia ha forma circolare, ma forma rami che si irradiano dal centro. I batteri si muovono in linea, lubrificano l'agar a quelli che stanno dietro. Inoltre, questa specie produce spore in agar secco.
Se si aggiunge più umidità all'agar secco, si formerà una forma "bersaglio" e un cerchio più irregolare. Quando l'agar è molto umido, la colonia inizia a crescere su di essa, scavando verso il basso e poi in avanti, formando strati.
Effetti delle colonie sull'uomo
Quando le colonie di Bacillus subtilis diventano più grandi di quanto il corpo sia in grado di gestire, possono causare un'infezione nota come intossicazione alimentare. Questa condizione può verificarsi dopo che una persona mangia cibo contenente i batteri. I sintomi includono diarrea, nausea e vomito. Secondo un annuncio dell'Huntingdonshire del Consiglio Distrettuale della Gran Bretagna sull'intossicazione da Bacillus subtilis, la persona interessata può iniziare a sentire i sintomi entro 10 minuti dopo aver mangiato il cibo contaminato, che può durare per due giorni.