Contenuto
I comportamenti acquisiti sono i risultati di esperienze vissute. I tratti ereditati, d'altra parte, sono risultati biologici. I tratti fisici come i capelli o il colore degli occhi sono più facili da capire perché ereditati poiché esiste una chiara spiegazione genetica. Altri tratti ereditari più astratti come peculiarità della personalità o tic hanno anche basi biologiche.
Alcune caratteristiche come la personalità possono anche essere ereditate geneticamente (Immagine del codice genetico 3d di Alexandr Shebanov da Fotolia.com)
Risposta condizionale
Una risposta condizionata (CR) è una reazione ereditaria che si trasforma in comportamento acquisito a causa di un evento o stimolo esterno. Nel classico esempio di RC sviluppato da Ivan Petrovich Pavlov, un cane è stato condizionato a salivare al suono di una campana. Mentre la salivazione è una caratteristica ereditabile e naturale che si verifica con lo stimolo della fame e l'aroma del cibo, normalmente non si verifica quando suona una campana. Tuttavia, facendo corrispondere la campana con la causa naturale della salivazione, cioè il cibo, il cane alla fine sbava quando sente suonare il campanello senza cibo nelle vicinanze. A volte RC si verifica di proposito come in questo esempio, e a volte capita per caso.
esperienza
Le esperienze hanno sperimentato la causa, anche involontariamente, delle risposte condizionate. Ad esempio, avere un mal di pancia casualmente mentre si guarda un dolce da forno in forno potrebbe in futuro causare nausea quando l'aroma della torta è nell'aria. Sebbene non ci sia una connessione diretta e la maggior parte delle persone non si sente male quando sente l'odore di una torta fuori dal forno, l'esperienza negativa crea inavvertitamente un'associazione che causa il comportamento acquisito. Il condizionamento può superare tali risposte basate sull'esperienza come se corrispondessero ripetutamente all'aroma del dolce con esperienze positive.
Caratteristiche fisiche
A differenza del comportamento acquisito, i tratti fisici sono ereditati geneticamente. Le persone non possono scegliere il colore naturale dei loro capelli o occhi, né possono cambiare i tratti fisici ereditati in modo permanente attraverso il condizionamento o qualche altro metodo. I tratti fisici fanno parte della componente genetica di un essere umano e sono la ragione per cui una persona ha l'occhio della madre o la voglia del nonno.
Tratti di personalità
Simile ai tratti fisici, ci sono alcuni elementi della personalità che hanno una base genetica. Alcune reazioni emotive o di umore, livello di intelligenza e la natura sociale della persona sono tratti che vengono geneticamente superati. Nature Genetics ha riportato i risultati di uno studio del 2009 che offre prove che rafforza la base genetica dei tratti della personalità.
combinazione
Nessun essere umano è completamente pieno di comportamenti acquisiti o tratti ereditari. In effetti, ogni persona è composta da una combinazione di tratti di ciascuna di queste categorie. Alcuni tratti sono facili da collegare alla genetica, mentre altri sono ovviamente comportamenti acquisiti. Questi sono i tratti che cadono da qualche parte nel mezzo, come concetti astratti come il razzismo o la religione, che sono più difficili da distinguere, e quali ricercatori, come quelli del 2005 all'Università del Minnesota, stanno cercando di spiegare.