Caratteristiche comuni di cestodi e spugne

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
PLATELMINTI
Video: PLATELMINTI

Contenuto

I Cestodi sono parassiti che vivono nell'intestino dei nostri animali. In alcuni cani e gatti possono causare rumorosi gas gastrici, ma il più delle volte sono impercettibili finché non li troviamo sui mobili o nei letti dei cani. Le spugne, d'altra parte, non sono forme di vita parassitarie, ma acquatiche. Questi animali sono molto semplicistici e crescono praticamente in qualsiasi tipo di acqua, conducendo vite simbiotiche con altri animali e altre piante intorno.


I Cestodi vivono nell'intestino dei nostri animali domestici, sebbene passino inosservati la maggior parte del tempo (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)

Caratteristiche fisiche di un cestode

Un cestode è un piccolo parassita che vive negli intestini di un cane, di un gatto o di qualsiasi essere vivente. Questo parassita viene catturato nella parete intestinale e cresce in piccoli segmenti. Ogni segmento è come un piccolo corpo completo del suo stesso apparato digerente e, se il verme ne perde uno, lascia semplicemente il retto dell'animale e lascia un sacco di uova. Le uova si schiudono, prendendo un ospite intermedio prima di passare ad animali più grandi. Un cestodo è di solito lungo circa 15 cm, anche se di solito ne vediamo solo alcuni segmenti.

I cestodi e il tuo animale domestico

I cestodi inseriscono il tuo animale attraverso un ospite intermedio. Alcuni usano le larve delle pulci, che il tuo animale mangia quando lecca. Il cestode si insinua nell'intestino e cresce all'interno. Altri tipi usano conigli, topi e ratti come ospiti intermedi; se il tuo animale mangia qualsiasi parte dell'animale ospite, può essere infetto. I Cestodi non causano molti danni fisici e, a differenza di altri parassiti, non depongono le uova all'interno di un animale. Per questo motivo, possono passare inosservati quando il veterinario controlla l'ano dietro le uova parassitarie.


spugne

Le spugne sono una delle forme di vita più semplici del pianeta. Ci sono oltre 5.000 specie di spugne, che sono una forma di vita acquatica, nel senso che vivono nell'acqua. La maggior parte sono marini, ma ci sono 150 specie che vivono in acque dolci. La maggior parte delle spugne emettono sostanze chimiche tossiche per prevenire i predatori, e alcuni animali usano questo talento mettendo delle spugne sul loro corpo e permettendo loro di crescere su di loro. Le spugne vivono in relazioni simbiotiche con molte forme di vita acquatiche, tra cui piante, batteri e alghe.

Caratteristiche fisiche delle spugne

Esistono tre tipi principali di corpi di spugna. Le spugnette di asconoides hanno una forma a tubo con pori. C'è una sola apertura verso l'esterno, chiamata il bacio, attraverso la quale l'acqua che trasporta i nutrienti entra e lascia la spugna. Le spugne siconoidi hanno una forma simile, ma sono più grandi. Il tubo è più spesso e i pori, più a lungo, formano un sistema di canali. Il terzo tipo è chiamato leuconoide; queste sono le spugne più complesse. Sono fatti di strati di tessuto, sistemi di canali sovrapposti e minuscole camere attraverso cui passa l'acqua prima che lasci il bacio.


Riproduzione di spugne

Le spugne si riproducono asessualmente o sessualmente. Il maschio rilascia nell'acqua melassa o spermatozoo, che vengono poi assorbiti attraverso i pori di una vicina spugna e avviene la fecondazione. Nella maggior parte delle specie di spugna, l'uovo fecondato si sviluppa per formare una blastula e viene quindi rilasciato nell'acqua. Questo accade immediatamente dopo la fecondazione. In altre specie, l'uovo si sviluppa in uno stadio più complicato all'interno della madre spugna prima di essere rilasciato.