Caratteristiche comuni tra cianobatteri e alghe blu

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
CIANOBATTERI in ACQUARIO: CONSIGLI UTILI
Video: CIANOBATTERI in ACQUARIO: CONSIGLI UTILI

Contenuto

Molte delle somiglianze strutturali tra alghe blu e cianobatteri possono essere il risultato del loro sviluppo da un predecessore comune. I reperti fossili mostrano che i cianobatteri esistevano 3,3 miliardi di anni fa e sono i fossili più antichi conosciuti. Sono stati i primi organismi a convertire l'ossigeno in anidride carbonica utilizzando la fotosintesi.

Caratteristiche simili

Alghe azzurre e cianobatteri condividono molte caratteristiche simili e sono quindi classificati insieme come membri del phylum Cyanophyta, un phylum è una categoria nella tassonomia biologica. Questi organismi fotosintetici contengono clorofilla e prediligono gli habitat acquatici. Entrambi sono procarioti, non avendo una membrana nucleare per isolare il nucleo e il suo contenuto genetico dal resto della cellula, e nessuno dei due ha i mitocondri.


Batteri che fissano l'azoto

I cianobatteri svolgono un ruolo chiave nella cattura dell'azoto atmosferico (N2) combinandolo con l'idrogeno per formare ammoniaca, nitrati e nitriti.Questi composti azotati possono essere biosintetizzati in amminoacidi e nucleotidi essenziali nella sintesi proteica. I batteri che fissano l'azoto vivono anche nel terreno e nelle radici delle verdure, fertilizzando il terreno.

Pigmenti di clorofilla e fotosintesi

Le cellule di alghe blu traggono la loro energia e nutrimento dalla fotosintesi. Funzionano come fitoplancton, vivendo a livelli più alti in oceani, laghi, stagni e altri corpi acquatici in cui penetra la radiazione solare. I cianobatteri trasportano pigmenti di clorofilla verde. Contengono anche una forma specifica di clorofilla, che non è posseduta dagli altri batteri fotosintetici, la clorofilla a.

Habitat

I cianobatteri formano una melma di alghe su scogliere umide, laghi o stagni con suoli ricchi di materia organica. Alcuni preferiscono l'acqua dolce, mentre altri sono residenti di acqua salata. Ovunque vivano, i cianobatteri sono responsabili del colore blu-verde dei corpi acquatici. Il Mar Rosso in Medio Oriente è un'eccezione. Ha un colore rossastro dovuto a una varietà di cianobatteri che contengono un pigmento rosso che maschera la clorofilla blu-verde. Molte specie vivono nel suolo e usano la sua capacità di fissare l'azoto quando lo arricchiscono in questo processo.