Contenuto
Un uccello è un animale vertebrato con un corpo ricoperto di piume e arti anteriori a forma di ali. Queste creature a sangue caldo sono raggruppate nella classe scientifica Uccelli, che comprende più di 9.000 specie. Il gufo è un tipo di uccello appartenente all'ordine Strigiformes. Sebbene ci siano più di 200 specie di gufi, condividono tutte alcune caratteristiche comuni.
Caratteristiche fisiche
I gufi hanno grandi occhi, una testa rotonda, lunghi artigli e un becco a forma di uncino. Il suo piumaggio è relativamente soffice e morbido, il che rende silenzioso il suo volo. La dimensione varia da 25 cm a 70 cm di lunghezza, mentre il peso è compreso tra 60 ge 4 kg. Le femmine sono generalmente più grandi dei maschi. Gli occhi di un gufo non possono ruotare nelle orbite; tuttavia, può ruotare la testa fino a 270 gradi a destra oa sinistra.
Visione e udito
I gufi hanno un'eccellente visione notturna, in parte a causa dei loro grandi occhi, che danno loro la possibilità di utilizzare ogni traccia di luce. Ogni occhio può vedere un oggetto da diverse angolazioni, garantendo un'acuità visiva tridimensionale simile a quella umana.
Le orecchie di un gufo hanno una forma che gli fornisce un udito estremamente acuto. L'apertura dell'orecchio è un grande foro circondato da dischi facciali e piume affusolate, che aiutano il suono a raggiungere le orecchie affusolate. Ogni orecchio rileva il suono da diverse angolazioni, poiché un'apertura si trova in una posizione nella parte superiore del cranio rispetto all'altra. Un gufo può sentire un topo che calpesta un bastone da 23 metri di distanza.
Habitat e dieta
I gufi sono animali carnivori che rigurgitano tutto il materiale che non sono in grado di digerire. Sono considerati rapaci, che è un gruppo di uccelli predatori che si distinguono per la cattura e lo strappo della preda con artigli e becchi. I gufi si nutrono di una varietà di animali, tra cui rane, roditori, piccoli uccelli, pesci, conigli e insetti.
I gufi sono notturni, il che significa che la maggior parte della loro attività avviene di notte. Tuttavia, possono essere trovati durante il giorno, dormendo in luoghi isolati o nascosti, come grotte e alberi cavi.
Aspettativa di vita
I gufi in genere vivono 20 anni o più e producono da 1 a 14 uova, con una media di 2-6 uova per figliata. A seconda della specie, le uova si schiudono in 15-35 giorni.
Tassonomia
L'ordine Strigiformes è diviso in due famiglie. La famiglia Tytonidae è composta da barbagianni, mentre i membri della famiglia Strigidae sono considerati gufi tipici. I barbagianni hanno facce a forma di cuore e artigli simili a denti paralleli (pettinati). I gufi tipici sono solitamente grigi, marroni o neri e non hanno artigli artigliati. Ci sono circa 16 specie di barbagianni e 189 di gufi tipici.