Contenuto
La maggior parte della cultura cinese moderna vive nella casa "Han", costruita durante la dinastia Han del 206 aC Sebbene la cultura tradizionale cinese risale a migliaia di anni fa, la dinastia Han è riuscita a creare un mosaico con pezzi di dinastie passate lasciate indietro . Essendo uno dei 56 gruppi etnici indigeni in Cina, i cinesi Han rappresentano il 91,5% della popolazione totale del paese e sono il più grande gruppo etnico del mondo, secondo la Central Intelligence Agency degli Stati Uniti. Più grande dei numeri è un patrimonio ricco di simbolismo e tradizione, due caratteristiche che definiscono la cultura del popolo cinese.
Gerarchia
Sebbene il velo di disuguaglianza tra i sessi sia stato infranto dall'arrivo del comunismo, nel 1949 la cultura cinese ha continuato a svilupparsi da un rigido ordine sociale gerarchico. Ciò è dovuto al fatto che la gerarchia non è sinonimo di disuguaglianza nella cultura cinese, ma esiste come un'espansione di cinque relazioni cardinali che governano il comportamento sociale, come descritto da Confucio. L'arte di "mianzi", o mantenere le apparenze, negli affari cinesi attraverso "connessioni personali, ricchezza, intelligenza, attrattiva e abilità" è uno standard robusto per visualizzare la gerarchia cinese moderna secondo DHMQ, un business e un servizio globale investimento.
Racconti popolari
I racconti popolari sono la base dell'ideologia cinese, svelando l'ordine gerarchico attraverso l'universalità. La dinastia Han è responsabile di molte leggende che spesso includevano una relazione telepatica tra cielo e uomo, fenomeni spirituali e personificazione. Una di queste storie ruota attorno a un uomo che fu costretto ad aiutare a costruire la Grande Muraglia cinese dall'imperatore Qinshihuang e fu utilizzato come parte delle fondamenta del muro dopo essere morto a causa delle dure condizioni del suo lavoro. La moglie dell'uomo, Meng Jiangnv, ha localizzato i resti di suo marito dopo che il muro è diventato molto pieno del suo dolore ed è svenuto. Questa antica leggenda è ancora raccontata attraverso vari mezzi di musica moderna nella Cina di oggi.
Donazione di regali
La reciprocità, chiamata "Huibao", si fa strada attraverso tutte le aree della cultura cinese come un invisibile filo d'oro. Fare regali è visto come uno strumento di costruzione di relazioni o cortesia negli affari e nel tempo libero, la mancanza di partecipazione è vista non solo come immorale, ma come una palla da demolizione per le relazioni future. I doni tradizionali cinesi venivano offerti in coppia, soprattutto agli anziani, poiché i numeri dispari erano considerati sfortunati. Il "Songbook", uno dei cinque classici cinesi presumibilmente scritti da Confucio, parla del lancio del dono "prugna e papaia" durante le selezioni di posizionamento tra giovani uomini e donne. Nelle zone più rurali della Cina, molte madri danno ancora un vitello come futuri doni in dote alle loro figlie adolescenti.
Colore
Ha guadagnato forza sin dai giorni dell'Imperatore Giallo più di 5.000 anni fa, sull'uso del colore come simbolismo nazionale. Nati dall'idea che i cinque elementi (acqua, fuoco, legno, metallo e terra) siano responsabili di tutto ciò che esiste in natura, i cinesi hanno storicamente utilizzato il colore per corrispondere alle stagioni nelle loro scelte di "abbigliamento" , trasporti, cibo e alloggio ", secondo Chinatown Connection, una società dedicata alla conservazione della cultura cinese. In contrasto con la cultura americana, il bianco simboleggia il lutto in Cina e simboleggia il cielo nero. Il blu-verde è la spinta di vitalità che arriva con la primavera, mentre il rosso è spesso usato dalle spose che desiderano trasmettere sentimenti di gioia e buona fortuna. Il colore più ambivalente è il giallo, noto come il colore degli imperatori, il centro dell'anima e della terra e dell'illuminazione.
Spiritualità
Nella Cina odierna, meno del sei per cento della popolazione pratica la religione organizzata. Gli insegnamenti di Confucio, come descritti nei "Cinque Classici", sono i fornitori di saggezza e moralità che il popolo cinese ha seguito fin dai tempi antichi. All'interno dei classici c'è l'idea globalmente abbracciata di un equilibrio di forze opposte, yin e yang, che formano l'epicentro di tutti gli aspetti del mondo della malattia e della salute, dei modelli climatici, per i molti elementi che gli esseri umani formano. C'è un modo metafisico per esprimere la spiritualità che è abbondante nella filosofia cinese, come è evidente nel Dao, "la via", o leggi universali che riflettono la natura intrinseca del mondo e tutti i suoi contenuti.