Caratteristiche che definiscono un essere vivente

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Le caratteristiche dei viventi
Video: Le caratteristiche dei viventi

Contenuto

Dal più semplice organismo unicellulare al complesso essere umano, ci sono varietà impressionanti di esseri viventi sulla Terra. La biologia è lo studio di tutte le forme e sistemi di vita. Per studiare la straordinaria diversità di questi sistemi, è importante innanzitutto distinguere gli esseri viventi e quelli non viventi. Non esiste una singola caratteristica che definisce la vita. Invece, ci sono alcune proprietà che sono generalmente condivise dai sistemi viventi, che mancano ai sistemi non viventi. Gli esseri viventi devono avere tutte le seguenti caratteristiche, non solo uno di questi attributi. Ad esempio, i cristalli di zucchero e sale crescono, ma non sono esseri viventi.

Complessità ed estrema organizzazione

Gli esseri viventi sono complessi ed estremamente organizzati. I sistemi non viventi come la terra, l'acqua e l'aria sono miscele casuali di composti semplici. Gli organismi viventi sono composti dagli stessi "mattoni", ma organizzati in modo molto specifico e complesso. Questi mattoni - atomi e molecole - sono disposti per formare le cellule e le varie strutture speciali che si trovano al loro interno. Le cellule si organizzano quindi per formare tessuti, che a loro volta formano sistemi di organi in organismi più grandi, come gli esseri umani.


Ottenere e utilizzare l'energia

Ogni essere vivente ha un certo tipo di metabolismo. Ciò significa che estraggono energia dall'ambiente e la trasformano. L'energia viene utilizzata per mantenere e creare la caratteristica organizzazione degli esseri viventi. La fonte originale di energia per la maggior parte degli organismi viventi del pianeta è il sole. Le piante trasformano l'energia del sole in energia chimica attraverso la fotosintesi. Animali e altri organismi ottengono la loro energia utilizzando quella immagazzinata dalle piante. Una forma di metabolismo è una delle caratteristiche più importanti della vita, poiché, senza un costante assorbimento di energia, la maggior parte degli organismi si decompone e muore.

Omeostasi

Gli esseri viventi sono omeostatici. Ciò significa che hanno la capacità di rimanere stabili. Ad esempio, gli esseri umani rimangono omeostatici regolando una temperatura corporea costante di circa 37 ° Celsius. Sebbene non tutti gli esseri viventi mantengano una temperatura costante, tutti sono omeostatici nella loro composizione chimica.


Reazione agli stimoli

Diversi organismi reagiscono a un'ampia varietà di stimoli. Tuttavia, la capacità di reagire agli stimoli è una caratteristica fondamentale e quasi universale degli esseri viventi. Poiché sono utili o produttivi per gli organismi viventi, le loro reazioni al loro ambiente sono spesso distinguibili dalle reazioni nei sistemi non viventi.

riproduzione

Gli esseri non viventi non dimostrano la capacità di riprodursi in dimensioni, forma e struttura interna quasi identiche, come fanno gli esseri viventi. Gli organismi viventi creano più copie di se stessi attraverso metodi come la meiosi, la mitosi e la riproduzione sessuale e asessuata. L'enorme biodiversità del pianeta è il risultato della riproduzione sessuale degli esseri viventi.

Crescita, sviluppo e adattamento

La crescita e lo sviluppo sono un'estensione diretta dell'organizzazione e della complessità, caratteristica di tutti gli esseri viventi. Questi organismi sono adattati agli ambienti in cui vivono e al modo in cui agiscono in questi ambienti. Questo è il prodotto di generazioni di adattamenti e sviluppi. La vita non implica una crescita continua e l'invecchiamento si verifica quando il corpo non è in grado di mantenere la sua capacità di recupero.