Caratteristiche dei diodi al silicio e al germanio

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cos’è un DIODO e come funziona - Spiegazione giunzione PN e Animazione 3D
Video: Cos’è un DIODO e come funziona - Spiegazione giunzione PN e Animazione 3D

Contenuto

I diodi raddrizzatori sono dispositivi elettronici utilizzati per controllare il flusso di corrente in una direzione all'interno di un circuito elettrico. Due materiali comunemente usati nella fabbricazione di questi componenti sono il silicio e il germanio. Sebbene svolgano funzioni simili, ci sono alcune differenze tra i due che devono essere prese in considerazione prima di installare l'una o l'altra in un circuito.

Diodi al silicio

La produzione di un diodo al silicio inizia con l'elemento purificato. Ciascun lato del componente riceve le impurità (boro all'anodo e arsenico o fosforo al catodo) e la giunzione in cui si trovano è chiamata "giunzione P-N".

I diodi al silicio hanno una tensione di polarizzazione di 0,7 volt. Non appena la tensione differenziale tra l'anodo e il catodo raggiunge 0,7 volt, il diodo inizia a condurre corrente attraverso la giunzione P-N. Quando la tensione scende al di sotto di questo valore, il giunto smette di funzionare e il componente non funzionerà come un percorso verso l'elettricità.


Poiché il silicio è relativamente facile da ottenere ed economico da lavorare, i diodi di questo tipo sono più diffusi di quelli del germanio.

Diodi al germanio

I diodi al germanio sono prodotti in modo simile al silicio. Usano anche una giunzione P-N e vengono applicate le stesse impurità utilizzate nei diodi al silicio.Tuttavia, i diodi al germanio hanno una tensione di polarizzazione di 0,3 volt.

Il germanio è un materiale raro, che di solito si trova con depositi di rame, piombo o argento. A causa della sua rarità, è più costoso, il che rende i diodi realizzati con questo materiale più difficili da trovare (e talvolta più costosi) rispetto ai diodi al silicio.

Quale diodo dovrebbe essere usato?

I diodi al germanio sono utilizzati al meglio nei circuiti a bassa potenza. La bassa tensione di polarizzazione si traduce in una minore perdita di energia e consente al circuito di essere elettricamente più efficace. Questi diodi sono adatti anche per circuiti di precisione, dove le variazioni di tensione devono essere ridotte al minimo. Tuttavia, sono più facilmente danneggiabili dei diodi al silicio.


I diodi al silicio sono eccellenti per uso generale e possono essere utilizzati praticamente in tutti i circuiti elettrici in cui è necessario un diodo. Sono più durevoli dei diodi al germanio e molto più facili da ottenere. Sebbene il germanio sia più adatto per circuiti di precisione, di solito è preferibile utilizzare un diodo al silicio durante la creazione di un circuito, a meno che non vi sia una necessità specifica per l'uso del diodo al germanio.