Caratteristiche di Enterococcus faecalis

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
CORSO DI MICROBIOLOGIA ALIMENTARE - LEZIONE 3 - Enterococcus faecalis - CEPPI - GENOMA E VIRULENZA
Video: CORSO DI MICROBIOLOGIA ALIMENTARE - LEZIONE 3 - Enterococcus faecalis - CEPPI - GENOMA E VIRULENZA

Contenuto

Enterococcus faecalis è il batterio più isolato di questo genere. Secondo il dottor Elmer Koneman, questo batterio è associato all'80-90% circa delle infezioni umane da enterococchi.Enterococcus faecalis, come suggerisce il nome, si trova normalmente nell'intestino di esseri umani, animali e uccelli. Si trova anche nel suolo e nell'acqua della natura. È stata la causa di un'ampia varietà di infezioni negli esseri umani ed è un problema frequente nelle infezioni ospedaliere.

Colonia e morfologia microscopica

Enterococcus faecalis e tutti gli enterococchi sono strettamente correlati agli streptococchi e appaiono microscopicamente sotto forma di noci di cocco. Si dividono per fissione binaria per formare catene di batteri. L'utilizzo della tecnica di colorazione Gram mostra cellule batteriche in viola, cioè Gram-positivi.


Quando Enterococcus faecalis viene coltivato su agar batteriologico che contiene sangue, di solito si presenta come piccole colonie di colore grigio, con assenza di cellule emolizzate intorno alla colonia.

Fattori di virulenza

Ciò che rende Enterococcus faecalis patogeno è meno chiaro rispetto ad altri microrganismi. Quello che si sa è che alcuni ceppi producono emolisine che possono causare una certa tossicità. C'è anche una sostanza che consente ai batteri di aggregarsi e aderire alle cellule del corpo. Il fatto che Enterococcus faecalis possa essere resistente a un'ampia varietà di antibiotici contribuisce alla proliferazione dell'organismo.

Cause di malattie e infezioni

Enterococcus faecalis si trova normalmente nel tratto intestinale delle persone, rendendolo facilmente un problema di contaminazione negli ospedali e in altre strutture. A causa della condizione indebolita e della resistenza agli antibiotici nel corpo dei pazienti ospedalizzati, questo batterio può causare molti tipi di infezioni in questi pazienti. L'infezione più comunemente causata da E. faecalis è l'infezione del tratto urinario (UTI). La maggior parte degli enterococchi trovati nell'IVU sono di origine nosocomiale (acquisita negli ospedali) o originati da anomalie delle vie urinarie. La batteriemia causata da E. faecalis è solitamente il risultato di infezioni da altri luoghi, come il tratto urinario. Le infezioni delle ferite, specialmente nella regione addominale, sono frequenti. È anche comune nei casi di endocardite.


Resistenza a una varietà di antibiotici

Uno dei fattori più seri e importanti di Enterococcus faecalis e altri enterococchi è la sua resistenza a una varietà di antibiotici. Ciò contribuisce anche alla sua capacità di causare malattie. La maggior parte degli antibiotici utilizzati per alcune infezioni sistemiche, che sono efficaci contro altri tipi di cocchi Gram-positivi (stafilococchi e streptococchi), sono inefficaci contro E. faecalis. Il trattamento di solito prevede l'uso di antibiotici con effetto sinergico, che attacca la parete cellulare, come la penicillina o la vancomicina, e un aminoglicoside, come la gentamicina. I batteri resistenti alla vancomicina sono sempre più comuni. E. faecalis UTI è generalmente più facile da trattare con antibiotici.