Contenuto
La caratteristica fisica dei Greci deriva dalla genetica, oltre che dalla dieta e dalla geografia. Ad esempio, i greci hanno tipicamente la pelle olivastra, che deriva dal patrimonio, dal clima mediterraneo e da una dieta ricca di olio d'oliva, pesce e altre fonti di ringiovanimento della pelle come gli acidi grassi omega-3 e omega-6. Le caratteristiche fisiche dei greci li distinguono dagli altri popoli europei.
Naso e Bocca
Nell'arte classica, i greci hanno nasi che formano una linea retta dalla base alla punta, invece di essere rotondi e curvi nella canna nasale. Questo naso dritto e dritto era considerato il naso perfetto, come raffigurato nel Davi di Michelangelo. In effetti, i Greci hanno spesso un nodulo nella canna nasale, che viene comunemente chiamato "gobba nasale". I nasi greci hanno dimensioni variabili, ma generalmente sono medio grandi. I greci di solito hanno grandi bocche, ma la forma e lo spessore delle labbra varia.
Occhi
I greci sono noti per avere occhi grandi e ciglia folte. Nei greci, il colore degli occhi è solitamente tra il marrone scuro o medio. Circa il 25% dei greci ha occhi blu, grigi o verdi, sebbene questi colori spesso si mescolino con il marrone dell'iride. Gli occhi molto neri sono rari nei greci nonostante la loro pelle scura.
Capelli
I capelli dei greci sono spesso neri o castano scuro. A volte possono apparire ciocche bionde o marroni, ma una testa ricoperta di capelli biondi o rossi non è comune nelle persone con origini greche. Tuttavia, non è così raro che i bambini greci abbiano i capelli biondi, ma si scuriscono man mano che crescono. La consistenza dei capelli greci varia da fine a grossolana. I capelli greci di solito hanno molto volume e alcuni ricci o riccioli. Anche i capelli grassi sono comuni.
Pelle
La pelle greca è solitamente di colore oliva o marrone chiaro. Alcuni greci hanno pelli più chiare con toni rosa o pesca, ma non sono comuni come l'ombra verde oliva. La pelle greca è generalmente morbida e luminosa, donando al viso una luminosità sana. Secondo il dermatologo Macrene Alexiades, "le donne greche sono benedette con la pelle mediterranea, che è di colore chiaro ma ha abbastanza melanina per proteggere e assorbire i dannosi raggi UV". È insolito per i greci, anche quelli con la pelle più chiara, scottarsi facilmente come gli europei di discendenza anglo.