Caratteristiche dei legni duri e teneri

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Didattica a distanza - Il Legno, caratteristiche e proprietà
Video: Didattica a distanza - Il Legno, caratteristiche e proprietà

Contenuto

Quando si avvia un progetto artigianale o di costruzione che richiede il legno, la prima domanda da porsi è se il legno duro o tenero è più adatto per il compito. Prima di prendere questa decisione, è preziosa la conoscenza dei pro e dei contro di ogni tipo di materiale. Di seguito sono riportate alcune caratteristiche dei legni duri e teneri.

Differenze cellulari

Il legno tenero è costituito da meno tipi di cellule rispetto al legno duro. Tuttavia, è interessante notare che le cellule che si trovano nel legno tenero tendono ad essere più allungate e sono chiamate tracheidi.

Porosità

Come conseguenza di avere meno tipi di cellule, il legno tenero ha meno pori che trasportano liquidi. Per compensare la mancanza di pori, questo materiale ha più tracheidi, che muovono l'acqua attraverso la pianta.


Macchie

Il legno tenero tende ad essere più resistente alle macchie rispetto al legno duro, poiché ci sono meno pori per trasportare il liquido attraverso il materiale. Nel caso del legno duro, di solito è più facile da colorare, anche se ha bisogno di meno vernice.

Semi

Quando i semi degli alberi di legno duro e tenero cadono a terra, puoi immediatamente vedere la differenza tra loro. I semi degli alberi di latifoglie sono angiosperme, cioè sono circondati da una corteccia resistente, mentre i semi degli alberi di conifere sono gimnosperme e, quindi, non hanno rivestimento.

Impatto ambientale

Gli alberi di conifere tendono a crescere più velocemente degli alberi di latifoglie. Per questo motivo quelli morbidi sono più facili da ottenere, meno costosi e più benefici per l'ambiente. D'altra parte, questo materiale si deteriora più velocemente del legno duro, quindi viene solitamente trattato con conservanti.

Che tipo di albero producono questi boschi?

I legni teneri provengono da conifere, identificabili dalle pigne e dalle foglie aghiformi. Alcuni esempi sono i pini e le sequoie. Gli alberi che producono legno duro tendono ad avere foglie più grandi e piatte, come quelle in noce e faggio.