Caratteristiche delle mosche

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
INCONTRI CON LA #SCIENZA: i misteri di #Marte - Brugnera (PN)
Video: INCONTRI CON LA #SCIENZA: i misteri di #Marte - Brugnera (PN)

Contenuto

Le vere mosche sono membri della famiglia degli insetti Ditteri. Questa famiglia comprende zanzare, tafani, moscerini, moscerini e calliphoridae. Il più comune di questi è la mosca domestica, o Musca domestica. Le mosche hanno molte parti del corpo specializzate che le aiutano a vedere, volare e arrampicarsi su superfici verticali.

Corpo segmentato

Tutte le specie di mosche hanno un corpo segmentato con tre parti principali: testa, addome e torace. Il petto è la parte centrale del corpo e l'addome è la fine. L'intero corpo di una mosca ha una superficie esterna dura, chiamata esoscheletro, che serve a proteggere gli organi interni. Quando sono completamente cresciute, la maggior parte delle mosche è lunga da circa 0,65 cm a 1,25 cm e ha un'apertura alare di circa 13-15 mm.


Gambe

Le mosche hanno tre paia di zampe articolate attaccate al petto. Ogni gamba ha cinque segmenti: coscia, femore, tibia, trocantere e tarso.Il segmento inferiore della gamba, il tarso, ha due piccoli artigli e un cuscinetto con piccoli peli ghiandolari. Gli artigli e il pelo consentono alla mosca di attaccarsi alle superfici su un lato o capovolta.

Occhi

La mosca ha due grandi occhi composti, uno su ciascun lato della testa. Sono di colore viola brunastro. La superficie di ogni occhio è divisa in 400 diverse sfaccettature, consentendo alle mosche di vedere a 360 gradi. Possono vedere un mosaico di una scena, piuttosto che una scena completa, quando guardano qualcosa.

Ali

Le ali delle mosche sono trasparenti e hanno un sistema di venature e creste che le sostengono. Queste vene forniscono sangue e ossigeno alle ali in via di sviluppo durante lo stadio larvale della mosca. Può volare fino a 50 km all'ora e sbattere le ali più di 200 volte al minuto. Ci sono piccoli peli sulla superficie di ciascuna ala, che vengono utilizzati per rilevare i cambiamenti nella pressione dell'aria durante il volo.