Contenuto
Il mal di schiena cronico è un problema molto comune tra le persone con varie attività fisiche. Il termine "cronico" descrive una condizione costante o ricorrente per mesi o anni. Il dolore cronico può coinvolgere il collo, la zona lombare o il torace di una persona e può cambiare drasticamente la vita di una persona. Ciò è particolarmente vero quando la neuropatia è alla radice del dolore alla colonna vertebrale.
descrizione
In generale, i medici descrivono due tipi di categorie di dolore cronico: nocicezione e neuropatia. Gli stessi gruppi si applicano al mal di schiena. Nel 2006, è stato condotto un sondaggio dal quotidiano "Current Medical Research & Opinions", che ha affermato che la stimolazione di nocicettori specifici - o recettori del dolore - causa nocicezione. D'altra parte, il dolore che deriva dalla neuropatia deriva da un danno o da una malattia al nervo stesso. Nella neuropatia, i nervi non funzionano correttamente e non possono più elaborare i segnali che ricevono.
Nervi spinali
Fondamentalmente, i nervi sono un insieme di fibre assoniche a forma di corda. Gli assoni sono strutture tubolari lunghe che trasmettono segnali alle cellule nervose. Il medico della salute spinale Peter Ullrich dice che ci sono 31 paia di nervi lungo la colonna vertebrale, dal collo alla zona lombare. I nervi lasciano il midollo spinale in un punto chiamato radice nervosa e diffondono piccole terminazioni chiamate nervi periferici a diverse parti del corpo. Qualsiasi delle 31 paia di nervi spinali può essere danneggiata, causando dolore neuropatico.
Tipi
L'articolo sulla rivista "Current Medical Research and Opinion" elenca diversi tipi di mal di schiena cronico dovuto alla neuropatia. Ad esempio, si nota che le lesioni nei dendriti dei recettori del dolore in un disco vertebrale degenerato portano a dolore neuropatico locale. D'altra parte, la compressione della radice del nervo provoca dolore meccanico neuropatico alla radice. Un terzo tipo, chiamato dolore neuropatico infiammatorio, si verifica quando i dischi degenerati diffondono l'infiammazione lungo la colonna vertebrale. L'infiammazione è di solito una reazione difensiva al sistema immunitario del corpo quando incontra lividi, infezioni o irritazioni.
Cause
La "Base patologica della malattia di Robbins e Cotran" elenca diverse possibili cause di danno nervoso temporaneo o permanente: infiammazioni, traumi, tossine, disturbi metabolici, difetti genetici e tumori. Tuttavia, la causa più comune identificata di dolore neuropatico sono le condizioni degenerative e la compressione dei nervi. I nervi spinali possono essere compressi a causa di cadute, ernie, dischi rotti o rotti, nonché sovraccarico nelle ossa.
Aspetti clinici
Secondo "Spine Health", i pazienti spesso descrivono il dolore neuropatico alla colonna vertebrale come intenso, grave, profondo, bruciore o freddo. Oltre alla tipica sensazione di intorpidimento persistente, il quotidiano "Current Medical Research & Opinions" indica che depressione e sonnolenza spesso accompagnano il mal di schiena cronico. Un altro punto è il fatto che un nervo colpito può causare l'irradiazione di dolore neuropatico a braccia, mani, gambe e piedi. Infine, l '"Universo della colonna vertebrale" include allodinia e iperalgesia come fattori particolari di neuropatia. Nell'allodinia, stimoli quotidiani indolori, come toccare le federe o la luce, finiscono per causare dolore. L'iperalgesia, a sua volta, si riferisce a una crescente sensibilità agli stimoli dolorosi quotidiani.
Diagnosi e trattamento
Il processo diagnostico per il dolore neuropatico cronico prevede un esame storico e fisico del paziente, nonché analisi radiografiche e test nervosi. Il successo del trattamento dipende in larga misura dalla diagnosi della malattia in una fase iniziale e da un intenso controllo del dolore neuropatico, afferma il medico della Spine Universe Steven Richeimer. Il trattamento di solito ha diverse opzioni, comprese procedure mediche, come iniezioni di steroidi e chirurgia; terapie psicologiche, come i cambiamenti comportamentali e l'allenamento al rilassamento; e riabilitazione fisica. Spine Health consiglia in particolare programmi di riabilitazione del dolore attraverso esercizi diretti e individualizzati al fine di ridurre la frequenza, l'intensità e la durata degli episodi di dolore cronico.
Prevenzione
Contusioni, vecchiaia, salute generale e abitudini quotidiane influenzano il rischio di sviluppare mal di schiena cronico. Sebbene l'esercizio fisico aiuti a migliorare e mantenere una buona salute, farlo in modo inappropriato o utilizzare metodi inefficaci può affaticare la colonna vertebrale e aumentare il rischio di dolore. L'uso di tecniche adeguate e protettive è essenziale quando si svolgono attività ad alto impatto. Per prevenire il mal di schiena, "eMedicine Health" consiglia attività a basso impatto, come il nuoto, le passeggiate e il ciclismo.