Contenuto
La pittura di Henri Matisse incorpora colori e sfumature avvolgenti per creare un'impressione duratura di momenti effimeri nel tempo, ha creato un modo di dipingere iconico e stilizzato integrando vari elementi di colore e consistenza che sono diventati sinonimo di arte moderna dell'inizio del XX secolo . Grande amico e rivale di Pablo Picasso, Matisse esercitò una grande influenza sugli artisti del suo tempo.
Fauvismo
I primi dipinti di Matisse erano rappresentativi di uno stile chiamato Fauvismo, descritto da alcuni critici come "il lavoro delle bestie". Alla base di questo stile c'era un'insolita attenzione al colore che oscurava l'immagine naturale di un oggetto. Ad esempio, un ritratto di un pascolo verde con una casa può utilizzare un contrasto elevato per creare un prato rosa e una casa gialla. I critici dell'epoca videro il suo approccio e coloro che lavoravano così erano assurdi ed esagerati.
Natura
Lo stile di Matisse integra diversi elementi della natura. Ha creato immagini di campi, casi, frutti comuni e nudi in scenari di erba, praterie e fiumi. L'arte ha affrontato temi quotidiani da un punto di vista distorto, presentando oggetti reali in modo aberrante. Con lo sviluppo della sua tecnica, Matisse divenne un rappresentante del classico stile francese.
Colore
I colori utilizzati da Matisse dipendono dal periodo della sua vita in esame. Nella fase iniziale, prima del 1905, utilizzava colori vibranti, drammatici e fortemente emotivi. Man mano che maturava, l'arte ha sviluppato forme regolari con poca prospettiva o tridimensionale. Contorni rigorosi e contenuto emotivo hanno avuto la precedenza sui dettagli. Ad esempio, non creerebbe immagini realistiche di una porta e dettaglia tutte le parti di una maniglia. Invece, i suoi dipinti dovevano rappresentare un'emozione associata a quella porta: libertà, isolamento o paura.
Disegno e scultura
Mentre lo stile di Matisse è principalmente legato ai dipinti, era anche interessato a scolpire e disegnare con penna e inchiostro. I suoi disegni erano per lo più semplici, con linee disadorne che si occupavano di forme femminili e nature morte. Le sculture hanno aiutato Matisse a visualizzare i suoi dipinti ea concettualizzare come trasferire quegli oggetti sulla tela. Gli viene attribuita la frase "ho scolpito come un pittore".