Caratteristiche delle opere di Matisse

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Matisse: vita e opere in 10 punti
Video: Matisse: vita e opere in 10 punti

Contenuto

La pittura di Henri Matisse incorpora i colori e le tinte circostanti per creare un'impressione duratura di momenti effimeri nel tempo, ha creato un modo di dipingere iconico e stilizzato integrando vari elementi di colore e struttura che sono diventati sinonimo di arte moderna del 20esimo secolo . Grande amico e rivale di Pablo Picasso, Matisse esercitò una grande influenza sugli artisti del suo tempo.


Matisse dipingeva spesso oggetti di giorno in giorno (Jemal Countess / Getty Images Entertainment / Getty Images)

Fauvismo

I primi dipinti di Matisse erano rappresentativi di uno stile chiamato Fauvismo, descritto da alcuni critici come "il lavoro delle bestie". La base di questo stile comporta un'attenzione insolita al colore che oscura l'immagine naturale di un oggetto. Ad esempio, un'immagine di un pascolo verde con una casa può utilizzare un contrasto elevato per creare un prato rosa e una casa gialla. I critici del tempo hanno visto il loro approccio e coloro che hanno lavorato come assurdi ed esagerati.

natura

Lo stile di Matisse integra vari elementi della natura. Ha creato immagini di campi, casi, frutti comuni e nudi su erba, praterie e paesaggi fluviali. L'arte ha affrontato temi quotidiani da un punto di vista della distorsione, presentando oggetti reali in modo aberrante. Man mano che la sua tecnica si sviluppava, Matisse divenne un rappresentante del classico stile francese.


colore

I colori usati da Matisse dipendono dal periodo della sua vita in fase di valutazione. Nella fase iniziale, prima del 1905, usava colori vibranti, drammatici e fortemente emotivi. Man mano che maturava, l'arte sviluppava forme regolari con poca prospettiva o tridimensionale. I contorni ristretti e il contenuto emotivo avevano la precedenza sui dettagli. Ad esempio, non creerebbe immagini realistiche di una porta e dettagliare ogni parte della maniglia di una porta. Invece, i suoi dipinti mirano a rappresentare un'emozione associata a quella porta: libertà, isolamento o paura.

Disegno e scultura

Mentre lo stile di Matisse è principalmente legato alla pittura, era anche interessato alla scultura e al disegno con penna e inchiostro. I suoi disegni erano per lo più semplici, con linee disadorne che si occupavano di forme femminili e nature morte. Le sculture hanno aiutato Matisse a visualizzare i suoi dipinti e a concettualizzare come trasferire quegli oggetti sulla tela. Ad esso è attribuita la frase "Ho scolpito come un pittore".