Caratteristiche di una parabola

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Parabola in Matematica : Cosa Bisogna Sapere ;)
Video: Parabola in Matematica : Cosa Bisogna Sapere ;)

Una parabola è una storia breve e succinta, in prosa o in versi, progettata per insegnare la verità universale o rispondere a una domanda. Di solito è usato per trasmettere una lezione morale o religiosa e differisce da una favola. Una parabola ha personaggi umani, mentre una favola usa animali, piante, oggetti inanimati e le forze della natura come personaggi. Questo stile letterario ha anche alcune caratteristiche proprie.

Le parabole sono storie sviluppate da un'ambientazione, trama e personaggi in modo chiaro, conciso e semplice. La storia non è necessariamente basata su un evento storico, sebbene ciò sia possibile. Non sono complicati o confusi. Nella loro semplicità, svolgono la loro funzione di comunicare la verità in modo semplice a tutti. Coloro che raccontano le parabole devono avere una mente fantasiosa e grandi capacità di comunicazione.


Le parabole includono anche esperienze familiari quotidiane. Questo aiuta l'ascoltatore a identificare e relazionarsi alla storia. Altrimenti, la parabola rimarrebbe un mistero per l'ascoltatore, cioè non potrebbe capire la lezione prevista. L'uso delle esperienze quotidiane consente all'ascoltatore (o al lettore) di comprendere rapidamente la parabola.

Le parabole presentano impasse morali che richiedono decisioni. Le decisioni prese dai personaggi, buone o cattive che siano, vengono rivelate e vengono affrontate le conseguenze delle loro azioni. Coloro che esprimono giudizi discutibili ne subiscono le conseguenze. L'obiettivo è incoraggiare l'ascoltatore a scegliere un buon percorso nella vita, evitando decisioni sbagliate.

Le parabole di solito implicano una verità nascosta, in modo che solo coloro che sono disposti a riflettere sulla storia realizzeranno la trasformazione prevista; la verità è nascosta a chi rifiuta di rispondere alla storia attraverso la riflessione. Solo i veri ricercatori della verità percepiscono i valori delle parabole.


Le parabole hanno aspettative insolite alla fine della storia. Di solito, il pubblico può aspettarsi che la storia venga completata in un certo modo, ma invece trova un finale sorprendente, invertendo la conclusione contrariamente alle loro aspettative. La conclusione è progettata per determinare un cambiamento di pensiero o di azione nella filosofia del pubblico.

Avere un unico punto principale come scopo. Sebbene una storia possa condividere diversi punti in una parabola, c'è sempre il punto principale che intende comunicare. A differenza delle altre storie, che possono affrontare più argomenti contemporaneamente, una parabola presenta una lezione specifica da insegnare.