Quali caratteristiche hanno in comune le poesie narrative e le storie brevi?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Novembre 2024
Anonim
Aperitivi con il giurista - Intervista a Marco Azzalini
Video: Aperitivi con il giurista - Intervista a Marco Azzalini

Contenuto

Prima dell'avvento di carta e penna, le persone condividevano storie per l'intrattenimento e per relazionare eventi storici. Nel corso del tempo, queste storie sono state raccontate sotto forma di poesia. Le parole in rima fornivano una qualità musicale che rendeva le storie più facili da ricordare e raccontare. Ancora oggi, i racconti e le poesie narrative hanno ancora molte qualità simili.


Racconti narrativi e poesie hanno molte somiglianze (Zedcor interamente posseduto / PhotoObjects.net / Getty Images)

trama

Le poesie narrative raccontano una storia. Come una storia, questa storia ha un inizio, una parte centrale e una fine. L'inizio di solito dà l'impostazione della storia. Il medium presenta il conflitto e alla fine lo risolve. Tuttavia, una breve storia di solito offre più informazioni, come l'aspetto, i paesaggi e i dettagli sensoriali dei personaggi.

personaggi

Le poesie narrative e le storie raccontano una storia di un personaggio principale, l'eroe e le sue avventure. La maggior parte viene raccontata in terza persona. Anche le storie vengono spesso raccontate da un punto di vista in terza persona, sebbene a volte venga utilizzata la narrazione in prima persona. In entrambi, il personaggio centrale deve affrontare un evento o una sfida che deve essere superata.


conflitto

In entrambe le storie e poesie narrative, il personaggio affronta varie sfide e le supera. Il conflitto in entrambi porta al climax e alla risoluzione, in cui i personaggi imparano una lezione o semplicemente superano gli ostacoli presentati nella storia. Questo è ciò che rende il poema narrativo diverso dal poema lirico e una storia diversa da un tema.

fonte

Centinaia di anni fa, storie e poesie sono state passate attraverso la parola. Esponus aveva le sue favole morali e Homer i suoi poemi epici di azioni eroiche. Il loro lavoro ha superato la prova del tempo ed è ancora ampiamente letto al giorno d'oggi. Le poesie, sia lunghe che corte, hanno ancora posto nel mercato attuale, così come racconti e romanzi - ma i poemi narrativi moderni sono estremamente rari e poco letti.