Contenuto
Come per molti dei greci, l'immortale Poseidone appare nella mitologia come una figura importante, eroica e macchiata, come gli umani, con difetti. Figlio di Cronos e Reia, Poseidone apparteneva a una famiglia influente insieme ai fratelli Zeus, Ade, Estia, Demetra ed Era. Quando ha assunto la posizione di potente dio del mare, ha dimostrato come le sue caratteristiche e i tratti della personalità hanno influenzato direttamente il mondo nel bene e nel male.
Amante degli animali
Poseidone, un amante degli animali, è spesso raffigurato nei miti mentre cavalca una carrozza trainata da cavalli. Come dio dei cavalli, gli è stato attribuito il merito di aver creato questi magnifici animali di schiuma di mare. Ironia della sorte, coloro che cercano un favore da Poseidone hanno spesso sacrificato cavalli per dimostrare la loro lealtà. Uno dei simboli principali di Poseidone è il delfino, un mammifero noto per la sua intelligenza e abilità e legato anche a sua moglie, Anfitrite.
Feroce concorrente
Come i suoi potenti fratelli del cielo e degli inferi, Zeus e Ade, Poseidone non evita le sfide. In una storia spesso raccontata nella mitologia greca, Poseidone e la dea della saggezza, Atena, gareggiarono per il diritto di avere una città greca in onore di uno di loro. Poseidone produceva una fonte d'acqua per le persone, ma il dono di Atena, un ulivo, era considerato più prezioso e Atene divenne la capitale della Grecia. Un'altra storia lo descrive in competizione per i greci nella guerra di Troia.
Dio mutevole del mare
Gli umori volubili di Poseidone aiutarono gli antichi greci a spiegare gli schemi imprevedibili del mare. Quando il dio del mare era calmo, i marinai potevano aspettarsi correnti favorevoli, venti leggeri e scoperte di nuove terre. Ma quando Poseidone era di cattivo umore, apparvero naufragi, annegamenti, terremoti e maremoti. Si pensava che la vita quotidiana di molti marinai e città portuali del Mediterraneo fosse direttamente collegata alla capacità di compiacere il temperamentale Poseidone.
Fiero corteggiatore di dee e mortali
Anche se alla fine sposò Nereida Amphitrite, Poseidon godette di un'avventura. Era il padre di Tritone, Teseo, Pegaso, Orione e molti altri bambini con dee e donne mortali. Si è persino trasformato in uno stallone mentre cercava di conquistare l'amore di Sorella Demetra, che si era nascosta come una giumenta per evitare le sue avances romantiche.