Caratteristiche dei protozoi e delle alghe

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Il Regno Dei Protisti per la scuola primaria e secondaria
Video: Il Regno Dei Protisti per la scuola primaria e secondaria

Contenuto

I protozoi e le alghe sono grandi divisioni di protisti, che sono i componenti più grandi del plancton. I protozoi hanno un comportamento simile agli animali, mentre le alghe sono considerate simili alle piante. Tutti i protisti hanno un vero nucleo e richiedono una qualche forma di umidità per sopravvivere. Nonostante condividano alcune caratteristiche, i protozoi e le alghe non sono correlati.

Caratteristiche delle alghe

Le alghe sono classificate nel regno di Protista, che ha una varietà di organismi unicellulari, multicellulari e coloniali. Le alghe sono organismi eucarioti, il che significa che hanno strutture complesse all'interno della membrana cellulare. L'organo più importante in una cellula eucariotica è il nucleo, che immagazzina le sue informazioni genetiche e la differenzia dalle cellule procariotiche. Le alghe richiedono ambienti umidi e possono vivere in acqua dolce o salata, suolo o su superfici rocciose. Queste piccole piante non hanno radici, foglie o steli, tuttavia hanno cloroplasti, che sono attaccati alla membrana e creano energia per la cellula attraverso la fotosintesi e una catena di elettroni nota come ciclo di Calvino.


Tipi di alghe

Esiste un'enorme varietà di alghe, con il numero di 133113 specie documentate nel maggio 2013, secondo il sito web AlgaeBase. Il termine "alga marina" copre una vasta gamma di organismi lontanamente imparentati. La comunità scientifica ha facilitato l'identificazione delle specie creando sette diversi gruppi che classificano le specie con processi chimici, colori, anatomie e comportamenti simili. Le alghe giallo-verdi sono specie coloniali che crescono in acqua dolce, mentre le alghe brune sono conosciute come macroalghe. Le varietà unicellulari sono euglenoidi, alghe brune dorate e alghe pirrofite. I tipi di alghe verdi e rosse compaiono sia in dimensioni microscopiche che macroscopiche.

Caratteristiche dei protozoi

Il termine "protozoo" era popolare nel 20 ° secolo, ma ora è diventato obsoleto. Il gruppo comprende membri del Regno Protista che non hanno cloroplasti e quindi non hanno colore. Si pensava che tutti i protozoi fossero eucarioti e unicellulari, ma ora è noto che gli organismi classificati come protozoi non sono strettamente correlati. Sebbene il termine non integri tutte le attuali esigenze di classificazione, è ancora usato per descrivere le caratteristiche generali di un gruppo molto diversificato. I protozoi possono riprodursi sessualmente e asessualmente, sono eucarioti e possono ingerire o assorbire i loro nutrienti dall'ambiente che li circonda.


Tipi di protozoi

I protozoi si dividono in quattro phyla: sarcodina, mastigophora, ciliophora e sporozoa. Il phylum sarcodina comprende l'ameba e gli organismi correlati. Unicellulari e mobili, raccolgono il cibo circondandoli con la membrana cellulare attraverso l'uso di pseudopodi. I ciliophoras si muovono attraverso l'uso di proiezioni della membrana cellulare pelosa chiamate ciglia, mentre i mastigophora usano i flagelli per questo scopo. Sebbene la maggior parte siano organismi liberi, ci sono anche protozoi parassiti. I parassiti possono infettare un organismo attraverso il contatto con ospiti, suolo o acqua e molti possono essere fatali per l'uomo. I protozoi parassiti possono essere microscopici o lunghi fino a 16 mm.