Caratteristiche riproduttive dei canguri

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
ANIMALI VIVIPARI🐍 = 🧍 Caratteristiche ed esempi
Video: ANIMALI VIVIPARI🐍 = 🧍 Caratteristiche ed esempi

Contenuto

I canguri sono grandi mammiferi marsupiali originari dell'Australia. Hanno sviluppato una serie di adattamenti, come le zampe posteriori forti, durante la loro evoluzione. Hanno anche diversi adattamenti di allevamento, inclusa la capacità di produrre prole durante tutto l'anno. Le femmine possono trasportare embrioni in diversi stadi di sviluppo allo stesso tempo. I maschi si accoppiano con diverse femmine e cercano di impedire ad altri maschi di raggiungerli. I maschi competono per le opportunità di accoppiamento mordendo, pugni e calci.

Stagione degli accoppiamenti

I canguri maschi e femmine possono accoppiarsi in qualsiasi momento dell'anno. Le femmine sono pronte per l'accoppiamento di nuovo pochi giorni dopo il parto. I maschi possono verificare che la femmina è ricettiva all'odore di urina. L'accoppiamento è generalmente veloce, spesso dura 15 minuti. Sebbene di solito diano alla luce un bambino alla volta, le femmine possono avere prole a diversi stadi di sviluppo allo stesso tempo, perché hanno una borsa che può contenere più di un animale.


Periodo di gestazione

I canguri hanno periodi di gestazione brevi, che durano circa 33 giorni. Questo può variare leggermente a seconda della specie. Sebbene la fase di sviluppo nell'utero sia breve, i neonati impiegano circa 70 giorni senza lasciare la sacca, dove termina lo sviluppo. I giovani canguri sono lunghi circa 2,5 cm quando nascono, ma hanno arti adattati a strisciare sul corpo della madre, raggiungendo il marsupio, dove si attaccano a un seno.

Dentro la borsa

I canguri sono animali marsupiali, poiché le femmine hanno un organo chiamato marsupio o marsupio, dove tengono il canguro appena nato. Sebbene siano ancora embrioni alla nascita, i canguri hanno muscoli forti della mascella, degli arti e delle lingue. Dopo aver lasciato il marsupio per la prima volta, i cuccioli tornano ancora nel marsupio per nutrirsi per circa un anno.

Diapausa embrionale

Sebbene le femmine siano sessualmente ricettive e possano accoppiarsi subito dopo il parto, lo sviluppo di un nuovo embrione viene interrotto in una fase precoce. L'embrione rimane dormiente all'interno dell'utero fino a quando gli altri cuccioli non sono permanentemente attaccati al seno, all'interno della sacca. Solo quando la sacca viene lasciata libera l'embrione dormiente continua a svilupparsi. Il fenomeno si chiama diapausa embrionale. La femmina ha anche due vagine, entrambe funzionali all'accoppiamento. Durante il parto, le due vagine si fondono per formare un canale del parto.