Caratteristiche della rosa

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Umberto Eco: Il nome della Rosa | Libro Analisi e Spiegazione Personaggi (Guglielmo, Adso, Jorge)
Video: Umberto Eco: Il nome della Rosa | Libro Analisi e Spiegazione Personaggi (Guglielmo, Adso, Jorge)

Contenuto

Per secoli la rosa è stata sinonimo di amore, romanticismo, bellezza e piacere, oltre che guarigione, crescita personale e spiritualità. Pochi fiori possono vantare una così ampia varietà di significati e scopi per una diversità di culture in tutto il mondo. Ma la rosa, conosciuta anche come "la regina dei fiori", è una creazione davvero unica. Il più amato dei fiori ha diverse caratteristiche riconoscibili che lo distinguono da molti altri.

Famiglia

Le rose fanno parte della famiglia delle Rosaceae, composta da 3.000 specie diverse di piante, tra cui lampone, fragola, mandorlo, ciliegio, melo e pero. Le specie all'interno di questa famiglia condividono alcune caratteristiche, tra cui foglie alternate, composte o semplici, fiori con cinque segmenti e molti stami.


Fragranza

Le rose sono famose per la loro fragranza paradisiaca. Diverse varietà di rose hanno aromi diversi, alcune sono fruttate, alcune sono floreali, altre ancora assomigliano al tè. Le rose classificate come giardino antico sono generalmente più profumate di quelle moderne, che sono le rose identificate dopo il 1872. Le rose da giardino antiche includono rose cinesi, rose tea, rose muschio, rose damascate e rose bourbon.

Formato

Le prime rose, che erano rose selvatiche, erano di forma circolare e avevano cinque petali. Le rose di oggi, alcune delle quali hanno centinaia di petali densamente imballati, sono il risultato della creazione. Tutte le rose, tuttavia, hanno mantenuto la forma tonda dei primi fiori, indipendentemente dal numero di petali che hanno. Le rose sono radialmente simmetriche: i loro petali sono distribuiti uniformemente attorno ai loro centri.

Colore

Le rose sono disponibili in una varietà caleidoscopica di colori, con più colori tra cui scegliere rispetto a qualsiasi altro fiore.Dal bianco puro e semplice agli audaci fiori bicolore arancione e rosso, le rose sono disponibili in tonalità sufficienti per soddisfare quasi tutti i gusti. Alcuni colori del rosa sono associati a sentimenti diversi; ad esempio, le rose rosse rappresentano l'amore e la passione, mentre le rose gialle simboleggiano l'amicizia.


Perennità

Le rose sono fiori sempreverdi. Ciò significa che, a differenza delle annuali, ricrescono anno dopo anno. Con la cura adeguata, i cespugli di rose possono avere una vita estremamente lunga, a volte raggiungendo centinaia di anni. Le rose crescono in terreni ben drenati, dove possono essere esposte alla luce solare ottimale. Nei climi freddi, non fioriscono in inverno e beneficiano di potature regolari.