Caratteristiche di felci, gimnosperme e angiosperme

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Ciclo vitale di gimnosperme e angiosperme
Video: Ciclo vitale di gimnosperme e angiosperme

Contenuto

Le piante sono classificate in base alla loro forma di riproduzione. Le angiosperme e le gimnosperme si riproducono attraverso i semi, anche se in modi diversi. Diverse varietà di felci si riproducono attraverso le spore invece dei semi. Queste piante possono essere trovate in tutto il mondo, ad eccezione dei luoghi con temperature sotto lo zero, come le tundre artiche.

Felci

Le felci si trovano in un'ampia varietà di dimensioni. Alcuni sono alti 2,5 cm e altri crescono fino a 20 metri. Il ciclo di vita della felce ha due fasi. Questa proprietà è chiamata alternanza di generazioni, caratterizzata da due fasi, asessuata e sessuale. Nella fase asessuata, la felce viene chiamata dagli sporofiti dai botanici. In questa fase, le foglie producono sporangi, macchie scure che si trovano sul fondo delle foglie. Una volta che la pianta matura, migliaia di spore vengono rilasciate dallo sporangio per essere trasportate dal vento fino a quando non cadono in un terreno fertile, dando inizio alla fase sessuale della pianta. In esso, la felce è chiamata gametofita. Poiché è un periodo veloce, è appena percettibile. In questa fase avviene lo sviluppo delle strutture riproduttive femminile e maschile della pianta.


Gimnosperme

Le Gimnosperme sono piante che producono semi. I semi provengono da strutture a forma di cono, non all'interno di un frutto. Il nome "gimnosperma" deriva dalla parola greca che significa "seme nudo". Si ritiene che le gimnosperme si siano evolute da felci primitive, che a un certo punto hanno prodotto semi. La maggior parte delle gimnosperme sono di conifere, come pino, abete, cedro e ginepro. Altri tipi conosciuti sono chiamati cicadee e l'unica specie esemplare in questa classe è il ginkgo. Molti alberi e arbusti sono classificati come gimnosperme.

Angiosperme

Le angiosperme sono piante da fiore, che producono i loro semi attraverso fiori e frutti. Il nome deriva dalle parole greche che significano "ricettacolo" e "seme". Si ritiene che siano i più evoluti nel regno vegetale. La maggior parte delle piante del mondo appartiene a questa classificazione, comprese tutte le verdure commestibili consumate da esseri umani e animali.

Importanza

Le piante hanno diverse forme di generazioni alternate. Molti scienziati ritengono che la progressione delle spore in semi rappresenti l'evoluzione del gametofito, che rimane associato alla pianta madre invece di crescere in modo indipendente. Questa progressione ha dato origine ai semi nelle gimnosperme e nelle angiosperme. All'interno dei semi, c'è uno sporofito embrionale che si sviluppa in uno sporofito maturo.