Caratteristiche dell'apparato digerente del cane

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Caratteristiche dell'apparato digerente del cane - Salute
Caratteristiche dell'apparato digerente del cane - Salute

Contenuto

L'apparato digerente del cane viene adattato in base alla dieta della specie. Comprende la bocca, inclusi i denti, la mascella e la saliva, e il tratto gastrointestinale, che comprende la faringe, l'esofago, lo stomaco, l'intestino tenue e crasso, il colon, il pancreas, la cistifellea e il fegato. Il cane è quasi completamente carnivoro e questo rende il suo apparato digerente diverso dagli umani onnivori. Anche il tratto digerente canino è più piccolo di quello umano, il che consente di elaborare più rapidamente le proteine ​​negli alimenti.

Mascella, denti e saliva

Il cane ha una mascella potente che funge da gancio per trattenere il cibo. I denti sono adatti per mangiare carne, con piccoli denti nella parte anteriore per staccare la carne dall'osso o rosicchiarla. Gli incisivi su ogni lato tagliano la carne a pezzi ei denti posteriori servono per schiacciare il cibo prima di deglutirlo. Il cane non mastica, quindi la saliva fornisce lubrificazione per aiutare a spostare il cibo attraverso il suo sistema digestivo.


I modi

La faringe e l'esofago sono le vie per lo stomaco del cane. Quando il cibo esce dalla bocca, entra prima nella faringe e poi nell'esofago, che lo porta attraverso la gabbia toracica fino allo stomaco. Un muscolo sfintere stretto all'ingresso dello stomaco assicura che il cibo lo attraversi e non ritorni facilmente e impedisce all'acido dello stomaco di salire nell'esofago.

Lo stomaco

Il cibo viene immagazzinato nello stomaco per un breve periodo mentre viene sciolto e scomposto dalla digestione. Durante questo periodo, le proteine ​​vengono separate per essere assorbite dal corpo del cane e quindi il cibo passa attraverso l'intestino tenue.

Gli intestini

Finché il cibo è nell'intestino tenue, è diviso in particelle ancora più piccole che possono essere assorbite nel sangue. In questa fase la maggior parte dei nutrienti viene assorbita, insieme ad acqua ed elettroliti. Il cibo trasformato passa quindi attraverso l'intestino crasso, dove vengono estratti l'acqua e gli elettroliti e ciò che rimane viene trasformato in feci. Mentre si trovano nell'intestino crasso, gli enzimi che producono i batteri abbattono tutto il materiale difficile da digerire.


Gli organi

Il pancreas e la cistifellea aiutano a digerire il cibo, rilasciando enzimi e bile nell'intestino tenue. Gli enzimi aiutano ad abbattere le proteine ​​e regolare lo zucchero nel sangue, mentre la bile serve ad abbattere i grassi. Il fegato funge da area di immagazzinamento per i nutrienti e le proteine ​​che vengono forniti dal sangue. I cani sono una delle poche specie con fegati in grado di rigenerare i tessuti persi o danneggiati senza assistenza. Il fegato aiuta anche a rimuovere le tossine potenzialmente dannose dal sangue e ad eliminarle dal sistema.