Caratteristiche dei sistemi operativi di rete

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Sistemi Operativi ITA 09: principali architetture - prima parte
Video: Sistemi Operativi ITA 09: principali architetture - prima parte

Contenuto

Il programma di controllo per qualsiasi rete di computer domestica o aziendale, un sistema operativo di rete (NOS) controlla le utilità, gli utenti e i dispositivi che compongono una rete. NOS è simile a un sistema operativo per computer come Windows e Linux, ma contiene una serie di utilità e programmi che garantiscono che i dati vengano trasmessi all'utente, al computer e ad altri dispositivi corretti. I sistemi operativi di rete contengono funzionalità comuni, indipendentemente dalla piattaforma su cui è in esecuzione il sistema operativo.

Fornire supporto

La prima caratteristica dei sistemi operativi di rete è il componente di supporto. Tali sistemi forniscono supporto per più processori, applicazioni e dispositivi hardware che compongono una rete. I sistemi assistono gli utenti che accedono alla rete ed elaborano richieste di documenti specifici e utilizzo dell'hardware. I NOS forniscono anche richieste di protocollo utente, incluso il protocollo TCP / IP (Transmission Control Protocol / Internet Protocol) e altri protocolli.


Controllo della sicurezza

La seconda caratteristica dei sistemi operativi di rete è il componente di sicurezza. I NOS gestiscono l'autorizzazione e l'autenticazione di utenti, workstation e altri dispositivi che accedono a una rete. Se un utente malintenzionato tenta di accedere a una rete, NOS blocca l'utente / computer non autorizzato e registra il tentativo di invasione all'interno dei propri file di registro. NOS gestisce anche installazioni software e hardware per impedire agli utenti di installare software e dispositivi non autorizzati.

Configurazione utente

La terza caratteristica dei sistemi operativi di rete è il componente di configurazione dell'utente. I sistemi operativi di rete creano account utente e gestiscono quelli connessi all'interno e all'esterno della rete. I sistemi gestiscono anche a quali file e servizi di directory può accedere un utente specifico, gli utenti che accedono alla rete da remoto e il modo in cui l'interfaccia grafica della rete cerca utenti specifici.


Servizi di stampa e archiviazione

La quarta caratteristica dei sistemi operativi di rete è il componente dei servizi di stampa e file. Come altri sistemi operativi, i sistemi operativi di rete gestiscono tutti i servizi di stampa, archiviazione, backup e duplicazione per computer e utenti che accedono a una rete. I sistemi controllano anche l'accesso a Internet, alla rete locale (LAN) e alla rete locale (WAN), al port routing e ai servizi web interni (Intranet). Un NOS filtra immediatamente documenti e file tramite i servizi di stampa / archiviazione. Più di un utente può inviare documenti e file sulla rete per la stampa, il backup o altri tipi di elaborazione.

Servizi di posta elettronica

L'ultima caratteristica dei sistemi operativi di rete è il componente di posta elettronica. Un NOS gestisce la posta elettronica, nota anche come posta elettronica, in tutta la rete, inclusi gli utenti che accedono a NOS in remoto e da Internet. NOS blocca lo SPAM e altre e-mail problematiche e invia / riceve e-mail, oltre a consentire agli utenti di creare account e-mail aggiuntivi.