Contenuto
Dalla sua invenzione nel 19 ° secolo, il telefono di casa si è evoluto in modo esponenziale. Dal servizio manuale assistito dall'operatore ai telefoni a toni e ai sistemi VoIP (Voice over Internet Protocol), i telefoni domestici hanno una ricca storia, con prospettive di progresso. Tuttavia, indipendentemente dai progressi tecnologici, esistono funzionalità offerte in modo permanente ai clienti tramite vari fornitori. Questi sono facilitati attraverso apparecchi telefonici (come i record di riselezione e ID chiamante) e servizi di chiamata (come inoltro e chiamate in conferenza).
Dispositivo
I telefoni domestici sono disponibili in un'ampia varietà di forme, dimensioni, colori e capacità. Esistono unità cablate o wireless, che servono esclusivamente per effettuare e ricevere chiamate. Altri telefoni offrono il servizio di segreteria telefonica, mentre le unità più avanzate forniscono la tecnologia Bluetooth. Tuttavia, la maggior parte dei telefoni di casa offre funzionalità standard, guidate da funzioni di base all'interno del telefono, come ID chiamante, controllo del volume, riselezione, disattivazione dell'audio e altoparlante.
L'identificatore fornisce informazioni su una chiamata in arrivo, che possono includere il numero di telefono, il nome del chiamante, la data e l'ora della chiamata. Una volta che le informazioni vengono visualizzate sullo schermo, la maggior parte dei telefoni dispone di un pulsante per accedere alla cronologia di un numero specifico e di pulsanti (solitamente tasti freccia su e giù) per scorrere la cronologia.
I controlli del volume su un telefono regolano il livello delle chiamate e degli squilli. Normalmente, su un telefono inattivo, la regolazione del volume cambierà il livello della suoneria. Quando il telefono è in uso, la regolazione del volume cambierà il livello della chiamata.
La riselezione viene utilizzata per chiamare automaticamente l'ultimo numero composto. La funzione di disattivazione dell'audio disabilita temporaneamente il microfono del dispositivo (puoi sentire l'altra persona, ma non può sentirti). L'altoparlante può essere utilizzato per parlare senza tenere il ricevitore, consentendo di mettere da parte il ricevitore e continuare la comunicazione.
Servizi di chiamata
Le funzionalità a cui è possibile accedere da qualsiasi tipo di telefono sono determinate dalle opzioni offerte dal fornitore di servizi. Ciò include la fornitura di servizi su linee telefoniche, linee via cavo o su Internet. Con l'eccezione di alcune opzioni, come l'identificativo, l'avviso di chiamata e le chiamate in conferenza, queste funzioni sono generalmente accessibili tramite codici immessi sulla tastiera. Alcune delle funzioni di chiamata offerte dagli operatori telefonici per i telefoni domestici includono l'avviso di chiamata, la chiamata in conferenza e l'inoltro.
Chiama in attesa
Questa funzione ti avvisa di una chiamata in arrivo mentre parli. All'arrivo della seconda chiamata viene emesso un segnale acustico. Normalmente è possibile passare una chiamata premendo il tasto Flash, il pulsante di conversazione o il pulsante di aggancio.
Conferenza telefonica
Questa funzione ti consente di creare una chiamata di gruppo di un massimo di tre persone, incluso te. Normalmente, una volta che la persona che inizia la chiamata è in linea, premendo il tasto Flash, il pulsante di conversazione, l'interruttore del gancio o il tasto conferenza metterà in attesa la prima chiamata, aprirà una linea e chiamerà la seconda persona . Non appena la seconda parte è sulla linea, premendo due volte i tasti, i pulsanti o l'interruttore del gancio si attiveranno tutti sulla stessa linea.
Inoltro chiamata
Questa opzione consente di inoltrare automaticamente le chiamate in arrivo a un altro numero. Questo di solito viene fatto ottenendo una comunicazione telefonica, inserendo il codice di accesso per l'inoltro e il numero che dovrebbe ricevere le chiamate inoltrate. Di solito si sente un tono di conferma.