Caratteristiche e usi medicinali dell'olmo rosso

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Caratteristiche e usi medicinali dell'olmo rosso - Salute
Caratteristiche e usi medicinali dell'olmo rosso - Salute

Contenuto

L'olmo rosso (Ulmus rubra) è una specie di olmo che cresce naturalmente nella regione dei Grandi Laghi e nelle foreste degli stati dell'Atlantico centrale negli Stati Uniti. È un albero deciduo e predilige ambienti umidi. A maturità l'albero può raggiungere un'altezza di 24 m. Sebbene non fosse decimato come il suo parente stretto, l'olmo americano, l'olmo rosso soffriva della presenza della malattia dell'olmo olandese.

Caratteristiche

A volte chiamato olmo rosso, grigio o morbido, l'ulmus rubra era un tempo comune nelle foreste del nord-est e del Midwest degli Stati Uniti. Questo albero è molto simile all'olmo americano, ma ha alcune caratteristiche visibili che lo separano dal suo cugino più comune. La differenza più notevole è la corteccia interna, che nell'olmo rosso ha un leggero odore di liquirizia. Quando masticato, il materiale diventa molto viscoso, da qui il nome "slippery elm" (olmo scivoloso) in inglese. Le foglie di olmo sono ruvide a causa del loro alto contenuto di silice. La forma della foglia è quasi identica a quella dell'olmo americano.


Valore nella cultura nativa

Per le culture amerinde, l'olmo aveva usi pratici, come creare corde dalla corteccia interna. Secondo la guida delle piante dell'USDA, la tribù dei Menominee faceva bollire la corteccia e la usava per fare i cestini. Altre culture indigene nel Midwest hanno usato la corteccia come tetti e rivestimenti per le capanne.

I nativi americani usavano anche la corteccia interna come medicina. Alcuni gruppi, come gli irochesi, usavano la pianta come collirio, mentre altri preparavano il tè dalla corteccia interna per alleviare il mal di gola o agire come lassativo. Altri gruppi aborigeni asciugavano la pelle interna e usavano il materiale come condimento naturale.

Utilizzare nella medicina contemporanea

L'utilizzo dei nativi americani e della contemporaneità dell'olmo ruota attorno ad un'importante caratteristica della pianta. Contiene un materiale viscoso che, mescolato con acqua (o saliva), diventa un gel con valore medicinale. Questo gel può essere utilizzato per alleviare la gola, la bocca, lo stomaco o l'intestino. Uno studio del Medical Center dell'Università del Maryland ha suggerito che il gel scioglie i composti che proteggono lo stomaco dall'eccesso di acidità (Riferimento 1). L'olmo è disponibile in compresse, capsule, pastiglie, tè o polvere per impiastro e non causa gravi effetti collaterali (riferimento 1).