Caratteristiche chiave da una prospettiva antropologica

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Volker Telljohann: Mitbesitummung e partecipazione nella prospettiva antropologica
Video: Volker Telljohann: Mitbesitummung e partecipazione nella prospettiva antropologica

Contenuto

L'antropologia è lo studio di culture, tradizioni, origini, comportamenti e società umana. Domande essenziali in antropologia sono le origini dell'essere umano: come ci sviluppiamo ed evolviamo fino al nostro stadio attuale; da dove vengono le emozioni e perché le proviamo; come interagiamo con l'ambiente e perché crediamo nelle religioni. L'antropologia cerca di rispondere a queste domande attraverso l'osservazione e la sperimentazione.

Antropologia biologica

L'antropologia biologica si concentra su due concetti fondamentali: evoluzione umana e interazione sociale. Per imparare come gli umani si sono evoluti dalle precedenti forme di vita, questo ramo dell'antropologia ricerca i loro parenti più stretti: i primati. I primati includono umani, scimpanzé, scimmie e lemuri. Il loro comportamento viene studiato attraverso l'osservazione. I fossili dei nostri antenati sono utilizzati anche in antropologia biologica per studiare le somiglianze fisiche tra gli esseri umani preistorici e hanno indicato che i primi esseri umani sono apparsi in Africa.


Antropologia culturale

La parola cultura può riferirsi a un'ampia varietà di argomenti, come letteratura, arte, musica, cucina e tradizioni. Per gli antropologi culturali, la cultura è l'insieme dei comportamenti umani appresi.

Dal punto di vista di questa branca dell'antropologia, la cultura è vista come un fattore molto importante per la sopravvivenza umana, in continua evoluzione e facilmente perduta, poiché esiste solo come costruzione mentale. Architettura, cerimonie e tradizioni sono solo i prodotti della cultura e non la cultura stessa, che esiste solo come idea o pensiero nella mente umana. L'antropologia culturale riconosce tre strati principali della cultura: nazionalità, sottocultura e fattori universali.

Antropologia linguistica

L'antropologia linguistica è lo studio del linguaggio nella società e nella cultura umana, sia nel passato che nel presente. Il campo generale di studio della lingua è noto come linguistica, che è un approccio antropologico al linguaggio che si concentra sul suo uso e sviluppo e sui contesti sociali e culturali che accompagnano il linguaggio. Gli antropologi linguistici studiano anche i modi in cui le persone negoziano, parlano e competono tra loro attraverso il linguaggio.


Antropologia sociale

L'antropologia sociale esamina le diverse culture delle società umane nel mondo e ciascuno dei processi sociali. Di conseguenza, il suo campo di studio è molto ampio, poiché tutte le attività umane sono considerate oggetto di studio, così come tutti i cambiamenti sociali e culturali. L'antropologia sociale enfatizza il lavoro sul campo, i confronti tra culture e società diverse e le prospettive olistiche.