Come caratterizzare le differenze tra filosofia tradizionale e morale

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Centro Balducci 27/11/2017  -   Il bisogno di pensare... con Vito Mancuso
Video: Centro Balducci 27/11/2017 - Il bisogno di pensare... con Vito Mancuso

Contenuto

La filosofia tradizionale disegna il quadro per la moralità, definendo le regole realizzando con cura ideali morali assoluti. I filosofi morali lavorano nel quadro di certezze e strutture morali specifiche progettate per individui, gruppi o paesi. Sono in grado di utilizzare la struttura per proiettare i propri diritti o prendere decisioni morali individuali. Lo scopo della filosofia tradizionale era quello di creare un quadro per la filosofia morale, sebbene l'obiettivo dei filosofi morali sia identificare il ruolo della moralità nella vita delle persone e determinare quali sono le possibili certezze morali attraverso questa valutazione.

Passo 1

Spiegare il processo della filosofia tradizionale, descrivendo il processo filosofico tradizionale progettato. Seleziona un framework dalla filosofia tradizionale e dimostra come è stato fatto e come può essere utilizzato. Ad esempio, spiega che l'approccio teleologico è un ideale filosofico tradizionale che si concentra sull'idea che i fini giustificano i mezzi.


Passo 2

Descrivere il significato della filosofia tradizionale, mettendola in relazione con le scelte morali che il pubblico può apprezzare. Convalida il framework tradizionale, stabilendo i tuoi obiettivi e scopi. Ad esempio, spiega che l'approccio teleologico cerca di creare una situazione in cui il tuo desiderio di una risoluzione positiva e di un miglioramento generale indirizzerà le tue azioni individuali verso un processo positivo. Spiega che se il tuo pubblico sta cercando di migliorare i propri voti a scuola, non tradirà, perché la sanzione per frode è un voto negativo. Tuttavia, miglioreranno le tue abitudini di studio, poiché ciò avrà un impatto positivo sul tuo voto.

Passaggio 3

Dimostrare il passaggio dalla filosofia tradizionale alla filosofia morale, mostrando come un'idea produce questo movimento. Spiega perché l'ideale morale è unico nella filosofia tradizionale. Ad esempio, spiega che l'utilitarismo è una transizione dal pensiero teleologico che suggerisce che tutte le azioni morali dovrebbero essere praticate sulla base dell'idea che stai facendo il massimo bene per il maggior numero di persone. Spiega che l'utilitarismo è unico perché definisce i fini positivi come un concetto di un bene superiore, il che suggerisce che il bene ha una qualità impattante che può migliorare diverse vite.


Passaggio 4

Mostra come la tua filosofia morale può essere applicata a uno specifico ambiente del mondo reale e offri al tuo pubblico un modo per visualizzare la realtà del tuo ideale. Ad esempio, spiega che il pronto soccorso dell'ospedale utilizza una versione dell'utilitarismo, prendendo decisioni basate sul bene più grande per il maggior numero di persone, al fine di prendere decisioni di screening per i pazienti. Sebbene questo metodo sia chiaramente utilitaristico, si concentra anche su un certo tipo di felicità: ridurre il dolore e preservare la salute. Spiega che questo è il processo per passare da un quadro tradizionale e entrare in una specifica filosofia morale.