Che tipo di lumaca c'è nel mio acquario marino?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Che tipo di lumaca c'è nel mio acquario marino? - Articoli
Che tipo di lumaca c'è nel mio acquario marino? - Articoli

Contenuto

Le lumache di acqua salata sono una delle più grandi classi di organismi negli oceani. Ci sono quasi 40.000 specie riconosciute. Molti acquariofili di acqua salata aggiungono lumache ai loro serbatoi per la pulizia. Questi animali possono aderire a quasi qualsiasi superficie, così come si alzano e si muovono nel serbatoio, aiutano a pulire gli acquari. Diverse specie possono essere tenute in cattività, quindi determinare quale tipo di persona possiedi può essere difficile. Alcuni tipi, tuttavia, sono più popolari tra gli appassionati di acquari marini.


L'aggiunta di lumache al tuo acquario d'acqua salata contribuirà a mantenerla pulita e la sabbia setacciata (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

orecchia di mare

Le lumache di abuela sono in qualche modo difficili da curare. Hanno un guscio piatto a goccia con un interno iridescente. Il guscio esterno può aver attaccato vermi tubolari e solitamente contiene alghe rosse e verdi in crescita. Sono lumache serene e notturne che si nutrono di alghe in acquari di rocce e detriti.

Lumaca di asparagi

Questa lumaca è socievole, pacifica e possiede una conchiglia dalla forma unica. Le loro conchiglie sono piramidi a forma di spirale con colori verde oliva e marrone che li aiutano a mimetizzarsi nell'ambiente della barriera corallina. Si nutrono di alghe, diatomee e cianobatteri. Queste lumache richiedono un'estesa crescita di alghe e diversi posti in cui nascondersi. Se cadono da una pietra, devono essere raddrizzati, perché non possono trasformarsi da soli a causa della forma dei loro gusci.


Trocus della banda di Caramujo

Questa specie è pacifica e compatibile con gli acquari di barriera. Il guscio ha una forma piramidale e bande di colore rosso, verde e marrone, con un corpo di colore biancastro. Sono considerati parte di una squadra di pulizia di un acquario di acqua salata. Puoi avere una lumaca per ogni 11 litri di acqua. Le lumache a strisce del trochus si nutrono di alghe e sono notturne.

Lumaca di vespe

Wasp è il nome perfetto per questa lumaca perché sono molto simili alle vespe. Le loro conchiglie hanno strisce nere e gialle e il loro corpo è nero. Questa specie è relativamente piccola e si nasconde in piccole fessure. La chiocciola è carnivora e consumerà cibo non ingerito, pesci morti e vermi. Sono pacifici ma sono molto sensibili ai cambiamenti nell'acqua, nei nitrati e nelle medicine a base di rame.

Lumaca di Ceram

Questa specie proviene dalle acque del Messico. Le loro lunghe conchiglie a spirale esistono in una varietà di colori. Sono spazzini e mangiano detriti, rifiuti di pesce, cibo non consumato e alghe. Queste lumache si tuffano nella sabbia e aiutano a girarla. Hanno bisogno di una base profonda di sabbia e un sacco di ossigeno nel serbatoio. Si sviluppano bene negli acquari di barriera e sono attivi soprattutto di notte.


Lumaca margarita

Questa specie è la preferita per i suoi gusci duri. Hanno un guscio rotondo e liscio che le alghe rosse usano per crescere. Sono erbivori e mangiano principalmente alghe. Possono arrampicarsi su qualsiasi superficie e fare bene in acque fredde, ma possono vivere in vasche fino a 25 ° C. Sono anche molto tranquille e non disturbano i coralli e gli invertebrati.

Neritina di lumaca

Queste lumache hanno anche gusci rotondi. Questi gusci possono essere neri, verdi o abbronzati, e possono essere macchiati o avere piccole fasce sottili. Questa specie proviene dagli oceani del Pacifico e dal Mar dei Caraibi. La lumaca neritina è piccola e ha bisogno di molto spazio per nascondersi, crepe e fessure per ripararsi. Sono anche pacifici con altri compagni di carri armati, inclusi i coralli.

Caramujo super tongan nassarius

Le lumache di Nassarius sono altri preferiti dell'acquario. Le loro conchiglie hanno una forma a spirale ovale che ricorda un nodulo di ulivo. I colori possono essere beige e giallastri. Questa lumaca è unica con il suo sifone che sporge dalla conchiglia. I loro corpi sono lunghi, sottili e di colore bianco. Queste lumache vivono nello strato di sabbia e sono principalmente notturne. Si nutrono di detriti trovati sul substrato e aiutano a setacciare il letto di sabbia. Emergono rapidamente dalla sabbia mentre fiutano il cibo nel serbatoio.

Lumaca di tacchino

Questa lumaca è un'altra specie popolare e preferita nelle vasche di acqua salata. Hanno una conchiglia rotonda simile a un turbante. Il guscio di questa specie è marrone, con un colore iridescente. Si aggrappano alle pareti del serbatoio e si scaglia per consumare le alghe. Questa specie trasforma le pietre in acquario se non sono intrappolate. Sono anche lenti, e non dovrebbero essere tenuti vicino a pesci aggressivi, o saranno mangiati.