Contenuto
I granchi sono classificati come crostacei decapodi, il che indica che hanno l'addome nascosto sotto il torace. La maggior parte dei granchi ha un esoscheletro solido che li protegge dai predatori e da altri pericoli. Abitano tutti gli oceani del pianeta e si trovano in un'ampia varietà di forme e dimensioni. Il granchio più piccolo trovato è il Pinnotheres pisum (Pea Crab) che è largo circa 3 millimetri. Inoltre, il fossile più antico trovato risale all'era giurassica. La carne di granchio è un alimento popolare, in particolare per i paesi con cucina a base di pesce, come il Giappone.
Panoramica
riproduzione
Quando i granchi maschi e femmine si riproducono, assumono una posizione in cui il maschio porta la femmina. L'accoppiamento dura circa cinque ore e mezza, ma i granchi possono rimanere in quella posizione per altri tre giorni. La femmina mantiene lo sperma del maschio nella parte inferiore dell'addome, dove verrà utilizzato per altre due deposizioni durante i suoi tre anni di vita. Le femmine migrano in acqua salata dopo il rapporto e aggiungono circa 100.000 a due milioni di uova allo sperma conservato sotto l'addome. Il periodo di incubazione dura circa due settimane, fino a quando la lettiera di larve non viene rilasciata nell'oceano. Per i successivi 40 giorni, le larve di granchio continuano a crescere fino a raggiungere lo stadio adulto.
Periodo di metamorfosi
Le larve di granchio attraversano diversi periodi di muta prima di raggiungere lo stadio adulto. Innanzitutto si trovano nella fase megalopode, che è il secondo stadio larvale, caratterizzato dall'avere un esoscheletro più ampio e spesso rispetto al primo stadio. A questo punto, il megalopode sembra uno stadio intermedio tra un granchio e un'aragosta. Il megalopode migra verso la costa e passa alla fase successiva della metamorfosi, classificata come "granchi immaturi" o "granchi novizi". Questi "granchi novizi" subiscono metamorfosi almeno altre 18 volte prima di raggiungere la piena età adulta.