Contenuto
I carboidrati puliti sono anche noti come carboidrati complessi. Questi sono suddivisi più lentamente rispetto ai carboidrati semplici e forniscono un costante assorbimento di energia durante il giorno, secondo il sito web dedicato alla forma Weight Loss for All. I carboidrati semplici, che sono l'opposto di quelli puliti, sono quelli assorbiti rapidamente, come gli zuccheri presenti negli alimenti e altri snack malsani.
I carboidrati puliti possono abbassare il colesterolo (Farina d'avena con more, scodella di cereali Immagine di Monika 3 passi avanti da Fotolia.com)
farina d'avena
L'avena è una fonte di carboidrati puliti e altamente nutrienti. È una fonte significativa di fibra solubile, che può abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) mantenendo il colesterolo buono (HDL). L'avena è anche un alimento ipocalorico, con 150 calorie per porzione con acqua. La fibra presente può anche aiutare a ridurre le malattie cardiache. Uno studio pubblicato su Archives of Internal Medicine mostra che consumare 21 grammi o più di fibre al giorno può ridurre il rischio di malattie cardiache del 12%, ha detto il sito web. WHfoods.com. L'avena contiene anche sostanze nutritive come vitamina E, zinco, selenio, rame, ferro, manganese, magnesio e proteine.
Riso integrale
Il riso integrale è un'altra fonte di carboidrati a basso contenuto calorico, con circa 216 calorie per tazza. È facilmente preparato e altamente nutriente e contiene quantità significative di manganese, selenio, magnesio e triptofano. Fai attenzione a non confondere il riso bianco con il riso integrale. L'integrale è significativamente più nutriente del bianco e contiene maggiori quantità di fibre.
Massa integrale
L'intero impasto è ricco di vitamina B ed è un altro carboidrato pulito. Ha una quantità leggermente superiore di calorie rispetto alla maggior parte dei carboidrati puliti, con circa 200 calorie per porzione. L'intera pasta è una buona fonte di proteine, con 7 grammi per porzione, e alcuni possono avere di più se sono arricchiti con proteine.
Pane integrale
Il pane integrale è l'alternativa ai carboidrati buoni e più sani, al pane bianco. Contiene vitamina B, fibre, proteine, manganese, magnesio e triptofano. Il pane integrale è anche uno spuntino veloce, facile, a basso contenuto calorico con circa 70 per fetta.
Patata dolce
Le patate dolci sono un'altra forma di carboidrati puliti. Sono estremamente nutrienti e contengono elevate quantità di vitamina A, vitamina C, manganese, rame, fibre alimentari, vitamina B6, potassio e ferro. Le patate dolci contengono in media solo 95 calorie per patata. Possono aiutare a ridurre le condizioni infiammatorie come l'asma, l'artrosi e l'artrite reumatoide, riporta WHfoods.com.