Perché il carbonio è importante per la vita?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Perché il carbonio è importante per la vita? - Scienza
Perché il carbonio è importante per la vita? - Scienza

Contenuto

Tutti gli esseri viventi sono fatti di carbonio. Questo composto si trova nell'atmosfera, nella crosta terrestre e nei corpi di animali e piante. Durante la respirazione, l'anidride carbonica viene espirata. Quando le piante fanno la fotosintesi, assorbono lo stesso gas. Senza carbonio, la vita non sarebbe possibile.

Identificazione

Il simbolo chimico del carbonio è la lettera maiuscola C. Il numero atomico di questo elemento è sei, il suo peso atomico è 12 e di solito si trova in combinazione con altri elementi, come anidride carbonica, calcare, carbone e petrolio. Meno dell'uno percento (0,32%) dell'atmosfera terrestre e lo 0,2% della crosta terrestre sono composti da carbonio.

Importanza

Il carbonio puro esiste solo in tre forme: diamanti, grafite e carbonio nero, come il carbone. Tuttavia, il 18% di tutti gli esseri viventi sulla Terra è composto da carbonio. Ciò include esseri umani, piante e animali. Come tutti gli animali, gli esseri umani hanno un fabbisogno metabolico di carbonio. Questo elemento viene acquisito attraverso l'ingestione di carboidrati, che vengono prodotti dalle piante durante la fotosintesi, quando l'anidride carbonica viene combinata con l'acqua. Poiché il carbonio è intrinseco a tutte le forme di vita, lo studio dei composti carbonici è l'enfasi principale della chimica organica.


Occupazione

Il ciclo del carbonio è una sequenza di eventi che trasferisce l'anidride carbonica dall'atmosfera al suolo, affinché le piante possano assorbire e utilizzare. Henrik Lundegardh, un fisiologo vegetale svedese che ha ricevuto il merito di aver spiegato il ciclo del carbonio negli anni '20, è stato uno dei primi a misurare l'anidride carbonica nell'atmosfera. Ha scoperto che l'anidride carbonica fuoriesce dal suolo quando la materia organica, come fertilizzanti e piante morte, marcisce. Entra nell'atmosfera anche quando gli esseri viventi scadono. La pioggia, i batteri del suolo che agiscono sulla decomposizione e il fertilizzante aggiungono carbonio al suolo. Le piante, d'altra parte, hanno bisogno di anidride carbonica per eseguire la fotosintesi e produrre foglie verdi e sane.

Considerazioni

Troppa anidride carbonica nell'atmosfera può essere la causa del riscaldamento globale, poiché l'anidride carbonica e il metano assorbono il calore dal sole, producendo l'effetto serra. Il metano è un altro sottoprodotto del carbonio, che viene rilasciato da fognature, paludi e altre aree paludose. Poiché l'uso di combustibili fossili, come il carbone e il petrolio, rilascia anidride carbonica nell'atmosfera, molti ambientalisti temono che il loro uso continuato peggiorerà ulteriormente il riscaldamento globale. Altri scienziati ritengono che l'aumento delle temperature oceaniche sia un'altra delle principali cause di questo effetto. Tuttavia, se i paesi riducono la combustione di questi combustibili fossili, verrà rilasciata meno anidride carbonica nell'atmosfera.


Benefici

Il carbonio ha anche alcuni usi industriali. Prima di tutto, il carbonio è l'ingrediente chiave dei combustibili fossili. Inoltre assorbe le impurità nei filtri più diversi e si trova nella carta carbone e negli inchiostri. Inoltre, quando il carbonio viene aggiunto agli pneumatici, aumenta la loro durata. Infine, misurare la proporzione tra carbonio e azoto e la quantità di carbonio 14 nel materiale organico, come fossili o pezzi di legno, dà una buona idea dell'età di questo particolare campione.